news

Juventus, ritorno al 4-2-3-1 e a Dybala

In casa Juve si pensa già al modulo da schierare sabato sera nella trasferta di Parma, dove dovrebbe rivedersi titolare il numero 10 argentino.

Fabiola Graziano

"Tra una lunga sessione di allenamento incentrata sul possesso palla e una seduta in cui i tiri al volo l'hanno fatta da padrone, Massimiliano Allegri ha iniziato a pensare all’assetto tattico con cui far scendere in campo la sua Juventus nella trasferta di Parma.

JUVENTUS: IL RITORNO DEL 4-2-3-1 E DI DYBALA

"Dalle prime indiscrezioni provenienti dalla Continassa, sembra proprio che il tecnico livornese stia valutando l'idea di ritornare al super offensivo 4-2-3-1, già visto nella prima stagionale contro il Chievo e accantonato nel big match con la Lazio della scorsa settimana. Il ritorno al modulo che trascinò la Vecchia Signora alla conquista dello scudetto 2016-2017 sarebbe dettato dall'esigenza di rivedere in campo l'estro di Paulo Dybala. Lasciato in panchina nel match contro i biancocelesti di Inzaghi, in cui occorreva maggiore solidità a centrocampo in modo da stroncare sul nascere i micidiali contropiedi di Immobile e compagni, il numero 10 argentino ha fatto sentire la sua mancanza soprattutto nel raccordo tra i reparti, che senza di lui hanno dialogato a fatica malgrado la vittoria, come sottolineato dallo stesso Allegri nel post-gara.

JUVENTUS: LA PROBABILE FORMAZIONE CONTRO IL PARMA

"Pertanto, volendo stilare ad oggi una probabile formazione, non si può non inserire Dybala nell’undici titolare. Ma procediamo con ordine.

"Tra i pali, ballottaggio tra Szczesny e Perin, con quest'ultimo che potrebbe giocare al posto del polacco vista la partita contro una neo-promossa, sulla carta più abbordabile rispetto agli avversari delle prime due giornate.

"Poi, a una difesa ormai consolidata e composta dal quartetto Cancelo-Bonucci-Chiellini-A.Sandro, e a un centrocampo storico dato dalla coppia Pjanic-Khedira, dovrebbe unirsi un attacco in cui l'unica certezza è l’inamovibile Cristiano Ronaldo, a caccia della prima rete ufficiale in maglia bianconera.

"Alle spalle del portoghese agirà appunto Dybala, l'unico in grado di garantire quella qualità di fraseggio necessaria per tenere il pallino del gioco il più a lungo possibile.

"Sulla fascia sinistra il titolare dovrebbe essere Mandžukić, autore di una notevole prestazione contro i biancocelesti di Inzaghi e il solo capace di dare il cambio a CR7 nel ruolo di punta centrale, in modo da permettere al cinque volte Pallone d’Oro di spostarsi temporaneamente a sinistra e dare libero sfogo al repertorio che lo ha fatto diventare leggenda.

"A completare il reparto avanzato infine, uno tra Douglas Costa, Bernardeschi e Cuadrado, con il primo in leggero vantaggio sugli altri due che potrebbero comunque trovare spazio a gara in corso.

tutte le notizie di