serie a

Juventus-Empoli, facciamo chiarezza sul caso Mandžukić-Skorupski

È autogol del portiere o gol di Mandžukić? Le immagini ci vengono incontro.

Redazione

"Il caso del sabato arriva da Juventus-Empoli: cross di Cuadrado e colpo di testa di Mandžukić che trova impreparato Skorupski, il quale a sua volta riesce solo a spizzarla. La sua deviazione rimbalza sulla traversa e finisce in porta, poco prima che il croato ricolpisca di testa il pallone spedendolo definitivamente nel sacco. Per decidere se dare +3all'attaccante o il malus al portiere, ci affidiamo al comunicato ufficiale.

CASO MANDŽUKIĆ-SKORUPSKI: È AUTOGOL

"La Lega non si è espressa con un comunicato ufficiale a riguardo, ma nel tabellino inserisce una A accanto al nome di Skorupski, che ci fa chiaramente intendere quale sia la soluzione del caso. Guardando il referto della goal line technology non si può che dare ragione alla Lega: grazie alla deviazione del portiere dell'Empoli, il pallone finisce sulla traversa e poi in rete, ritornando fuori solo per dar l'illusione al numero 17 bianconero di poter segnare a porta vuota. Sarà assegnato dunque un malus a Skorupski.

CASO MANDŽUKIĆ-SKORUPSKI: IL COMUNICATO DE LA GAZZETTA

"Questo il comunicato de La Gazzetta in merito alla vicenda: "Gol di Mandžukić o autorete di Skorupski? Il caso della rete che ha sbloccato la gara tra Juventus ed Empoli, a livello fantacalcistico, è di quelli spinosi. Ripercorriamo la dinamica dell'azione. Sul cross di Cuadrado, il croato stacca a centro area: il pallone colpisce una prima volta la traversa, rimbalza sulla linea di porta, quindi di nuovo sulla traversa, prima di carambolare addosso al portiere dell'Empoli, che tenta una parata disperata quando la sfera ha ormai superato la linea. In questo caso, la regola è chiara: il pallone non ha mai varcato la linea nella sua traiettoria verticale e la deviazione di Skorupski è decisiva per farlo finire in porta. Per questo, si tratta di autorete del portiere e non di gol di Mandžukić. Per questo episodio, dunque, Skorupski subirà un un malus di 1 solo punto, mentre non ci saranno bonus, né per il croato, né per Cuadrado, autore del cross".

tutte le notizie di