news

Juventus, Cristiano Ronaldo a tutto tondo: “I miei numeri parlano da soli”

La leggenda portoghese ha rilasciato una lunga intervista a Tuttosport, in cui ha parlato a cuore aperto di se stesso e del mondo bianconero, da Allegri ai suoi compagni di squadra.

Fabiola Graziano

""A volte preferisco dimenticare di essere Cristiano Ronaldo, è meglio per me". Perché quando ci si porta dietro un nome così, il rischio di sedersi sugli allori di quanto già conquistato in carriera è sempre dietro l'angolo. Ma non per il cinque volte Pallone d'Oro, ormai patrimonio della Juventus, che ogni giorno è capace di trovare nuovi stimoli e nuovi sfide con un solo obiettivo in testa: vincere e superare ancora se stesso.

"E poco importa se in ballo c'è la bottiglia di vino scommessa in allenamento con i compagni di squadra, o la "Coppa dalle grandi orecchie" per la quale è stato principalmente portato a Torino quest'estate: per CR7 essere riconosciuto come "The GOAT" ("The Greatest of All Times", ossia "Il migliore di sempre", ndr) è il suo leitmotiv quotidiano, quello che gli ha sempre permesso di mettere in mostra il suo innato talento in tutti gli stadi del mondo, di sfoggiare le sue qualità tecniche sopraffine e di fare la differenza dovunque abbia giocato finora. A confermarlo bastano i suoi numeri strabilianti, gli stessi che stanno facendo le fortune dei tanti fantallenatori che sono riusciti ad accaparrarselo all'asta e gli stessi che proprio Cristiano ha citato nella lunga intervista pubblicata stamane sulle colonne del Tuttosport.

LE DICHIARAZIONI DI CRISTIANO RONALDO

"Su se stesso:"I numeri parlano da soli. Io non devo aggiungere altro perché, se guardate le statistiche, vedete che ho ottenuto risultati in ogni club in cui ho giocato, compresa la Nazionale. Non devo dimostrare niente. Accetto le sfide, tanto che sono uscito dalla 'comfort zone'. Credo in me stesso e ho dimostrato alla gente che sono ancora un giocatore incredibile. Qualche volta i miei familiari mi dicono 'Ma tu lo sai che sei Cristiano Ronaldo?' perché io a volte me ne dimentico, ma penso che questo sia positivo. Se ti concetri sul fatto che hai vinto tutto, che hai i soldi, che hai successo, allora ti siedi e diventi pigro. Per questo a volte preferisco dimenticare di essere Cristiano Ronaldo, è meglio per me".

"Sui singoli:"Con Dybala, Mandzukic, Khedira le sfide non mancano, soprattutto a tiri in porta. Mettiamo sempre in palio qualcosa. Il 99% delle volte vinco io, una bottiglia di vino o qualcos'altro: nello spogliatoio sto mettendo su una collezione, tre bottiglie di vino e atre cose".

"Sul derby:"Vi racconto cosa mi è successo. Un ragazzo dello staff mi ha detto 'Cristiano, per favore, sabato prossimo batti il Torino perché sennò mia nonna bla bla bla...'. E io ho realizzato che esistono due partite che la Juventus non può perdere e sono quella contro l'Inter e quella contro il Torino. E quindi va bene così, I derby sono sempre belli e io spero di vincere il prossimo".

"Sul calciomercato:"La Juventus non ha bisogno di altri rinforzi. Noi abbiamo un organico di qualità, abbiamo tante opzioni. Non abbiamo bisogno di nessuno. Poi, ovvio, dovete parlarne con il Presidente ma io sono felice di com'è ora la Juve. Non so cosa accadrà in futuro e se Marcelo, visto che mi avete chiesto di Marcelo, arriverà. Lui è forte, ma non lo so. Comunque noi apriamo le porte a tutti i buoni giocatori, e Marcelo è uno di questi".

"Sulla possibilità di incontrare il Real in Champions:"Non importa, non ci bado. Io voglio vincere con il mio club e il mio club è la Juventus. Il passato è passato: non dimentico il Manchester, non dimentico il Real, ma ora difendo i colori della Juventus e il resto non conta. Io penso solo a vincere".

tutte le notizie di