news

Juventus, Capitan Chiellini da record in Azzurro oltre che al Fantacalcio

Questa sera il difensore bianconero toccherà quota 100 presenze con la maglia della Nazionale, mentre in Campionato e al Fantacalcio continua a distribuire lezioni

Fabiola Graziano

"La garra è il suo marchio di fabbrica, la marcatura a uomo la sua specialità. Sono queste le principali caratteristiche che nell'ultimo decennio hanno fatto di Giorgio Chiellini uno dei migliori centrali difensivi dell'intero panorama calcistico mondiale, nonché uno dei più temuti tra gli attaccanti avversari di ogni continente. Lo sa bene la Juventus, che in tutto questo tempo lo ha coccolato e blindato, tanto da consegnargli quest'anno la fascia da Capitano dopo l'uscita di scena di Gigi Buffon. Un riconoscimento assolutamente meritato, che è avvenuto in parallelo con l'assegnazione del medesimo titolo anche nella Nazionale italiana, con la quale questa sera Giorgio scenderà in campo per la centesima volta.

CHIELLINI: DA "CENTENARIO" IN AZZURRO A GARANZIA AL FANTACALCIO

"Gli unici ad aver tagliato il traguardo delle 100 presenze in Azzurro sono stati in ordine cronologico Dino Zoff, Andrea Pirlo, Daniele De Rossi, Paolo Maldini, Fabio Cannavaro e Gigi Buffon. Tutta gente che, fatta eccezione per Maldini jr, ha avuto il privilegio di sollevare al cielo la Coppa del Mondo ottenendo così la tangibile consacrazione in patria e in ambito internazionale. E allora, che sia di buon auspicio per Giorgio che, pur non potendo più prendere parte a un Campionato mondiale per ovvi motivi anagrafici dopo la cocente delusione di un anno fa dovuta alla mancata qualificazione a Russia 2018, ha ancora questa Nations League e la chance di Euro 2020 per poter trascinare i suoi compagni verso il traguardo finale e poter così dire di avercela fatta anche lui ad alzare un trofeo in Azzurro "da centenario".

"D'altronde, con la sua Juve, Chiellini è abituato ad abbattere un record dopo l'altro e a caricarsi l'intero reparto difensivo della squadra sulle spalle, come dimostrato dai pochi black out in cui è incappata la retroguardia bianconera ogni volta che Giorgio è stato costretto a fermarsi per rifiatare o per recuperare da un infortunio. La sua importanza è testimoniata dai numeri, che stanno facendo anche le fortune dei tanti fantallenatori che in sede d'asta estiva se lo sono accaparrati: basti pensare che il Capitano bianconero viaggia con una Media Voto del 6,57 e una Fantamedia del 6,71, con all'attivo un assist e, udite udite, nessun malus malgrado il suo ruolo. Un'autentica garanzia dunque. Per la Juventus, per la Nazionale italiana e per il Fantacalcio.

tutte le notizie di