gazzanet

Juventus, Bentancur in regia e supporto sudamericano per Cristiano Ronaldo?

Tra dubbi e certezze, mister Sarri sta disegnando la probabile formazione della semifinale di Coppa Italia contro il Milan.

Fabiola Graziano

"E sì, non poteva che essere la Juventus a inaugurare la ripresa del calcio italiano. Dopo lo stop di tre mesi imposto dallo scoppio e dalla diffusione della pandemia di Coronavirus, era inevitabile che fossero proprio gli otto volte Campioni d'Italia i primi a deliziare e intrattenere il Bel Paese con un match ufficiale. Domani sera infatti, nella cornice silenziosa dell'Allianz Stadium, la Vecchia Signora sfiderà il Milan a porte chiuse nella semifinale di ritorno di Coppa Italia. I bianconeri partono dall'1-1 strappato a San Siro all'ultimo respiro l'ormai lontano 13 febbraio e si affidano ovviamente alla guida di Maurizio Sarri, che cercherà di non commettere errori fatali scegliendo la migliore formazione da schierare.

JUVENTUS, LA PROBABILE FORMAZIONE ANTI-MILAN

"Stando a quanto visto durante la partitella in famiglia lo scorso venerdì e in base alle condizioni dei singoli calciatori, mister Sarri dovrebbe continuare a optare per un offensivo 4-3-3.

"Pertanto, in difesa il tecnico bianconero dovrebbe lasciar fuori capitan Chiellini e puntare sul quartetto che è sceso spesso in campo durante questa stagione: la coppia centrale formata dal veterano Bonucci e dal pilastro De Ligt dovrebbe essere sostenuta da Cuadrado sull'out destro e dall'onnipresente Alex Sandro sull'out sinistro. Potrebbero quindi essere loro i quattro prescelti a formare il muro davanti la porta protetta da Gigi Buffon che ormai, salvo imprevisti dell'ultimo minuto, sappiamo essere il titolare indiscusso della competizione che mette in palio il trofeo nazionale.

"A centrocampo persistono i dubbi sarriani, già ampiamente riscontrati nei mesi pre-Covid. Se il rientrante Khedira sembra destinato a riprendersi di prepotenza il posto sulla mediana destra, lasciato a dicembre solo per via dell'intervento di pulizia al ginocchio sinistro, in cabina di regia e a sinistra mister Maurizio pare non avere ancora le idee chiare. Nel ruolo di regista ad oggi il favorito è Bentancur, che potrebbe aver scalato definitivamente le gerarchie anche in virtù delle sirene di mercato che coinvolgono Pjanic. Alla sinistra dell'uruguagliano invece, Matuidi dovrebbe vincere il ballottaggio con il connazionale Rabiot e partire dal primo minuto.

"Scelte obbligate infine, nel tridente d'attacco. Con l'assenza preannunciata di Gonzalo Higuain, alle prese con lo smaltimento di un risentimento muscolare e per giunta diffidato, si dovrebbe assistere all'impiego di Douglas Costa. Al brasiliano, vittima in stagione di troppi infortuni che ne hanno minato pesantemente la presenza e l'utilità in campo, toccherà il difficile compito di supportare gli inamovibili Cristiano Ronaldo e Dybala, alquanto desiderosi di ristabilire il feeling con il goal tanto apprezzato e ammirato fino allo stop forzato.

"In panchina dunque, pronti a subentrare, dovrebbero accomodarsi: Szczesny, De Sciglio e Danilo per la difesa, Ramsey (diffidato), Pjanic e Rabiot per il centrocampo, nonché il solo Bernardeschi per l'attacco, con l'inevitabile convocazione di qualche Primavera.