ITALIA CAMPIONE D'EUROPA

Euro 2020, Italia campione: Inghilterra sconfitta ai rigori. Azzurri al secondo titolo

Euro 2020, Italia campione: Inghilterra sconfitta ai rigori. Azzurri al secondo titolo

Shaw e Bonucci i marcatori nei primi 120 minuti. L'Italia trionfa ai rigori con un super Donnarumma che ipnotizza Sancho e Saka. Inghilterra sconfitta a Wembley, impresa azzurra.

Mario Ruggiero

L'Italia è campione d'Europa. Gli azzurri battono 4-3 l'Inghilterra ai calci di rigore nella finale di Wembley. Tre Leoni subito avanti con Shaw, prontamente raggiunti nella ripresa da Bonucci sugli sviluppi di calcio d'angolo. Ai rigori per gli uomini di Mancini sbagliano Belotti e Jorginho, per la truppa di Southgate fatali gli errori di Rashford, Sancho e Saka, subentrati a gara in corso proprio per battere dagli undici metri.

IMPRESA AZZURRA A WEMBLEY, L'ITALIA E' CAMPIONE D'EUROPA

La partita si è messa subito bene per gli inglesi, con Shaw che illude i "padroni di casa" dopo solo due giri di lancette. Gli azzurri, poco brillanti rispetto alle ultime uscite, ci mettono un po' per rientrare nel match e crescono, minuto dopo minuto, chiudendo l'intervallo sotto di una rete ma con grande determinazione. Nella ripresa, il pareggio di Bonucci, avvenuto in mischia sugli sviluppi di calcio d'angolo: il centrale della Juventus è bravo a ribadire in rete un'azione convulsa.

Pareggio che rimane tale fino al termine dei 120 minuti dove salgono in cattedra i due portieri: Pickford ipnotizza Belotti e Jorginho, Donnarumma ringrazia Rashford (palo) prima di mettersi in proprio parando su Sancho e Saka. Azzurri campioni d'Europa per la seconda volta nella loro storia. L'ultimo successo risale al 1968.

tutte le notizie di