serie a

Inter, Pioli: “Ripartire con il piede giusto”

Intervista al tecnico nerazzurro in partenza dal ritiro spagnolo.

Redazione

"Dal ritiro di Marbella, a poche ore dal volo che porterà l'Inter ad Udine, Pioli si è concesso in esclusiva ai microfoni di Inter Channel e Mediaset Premium.

Il tecnico ha parlato, oltre che della sfida di domenica, anche dell'incontro avuto con la proprietà, in cui si è discusso del mercato di gennaio.

PIOLI: IL RITIRO E LA SQUADRA

""Finalmente si torna a giocare dopo questa lunga sosta. Vogliamo ripartire con il piede giusto, anche se dopo le pause c'è sempre un po' di ruggine da smaltire. L'approccio al lavoro è positivo, c'è l'assoluta volontà di migliorarsi, specie in alcune situazioni, ma il lavoro è stato fatto con la giusta attenzione per affrontare un avversario difficile come quello di domenica. Più i giocatori sono stimolati e contenti nella propria professione, meglio è.

Il ritiro è andato bene, abbiamo lavorato molto. Sappiamo che lo avranno fatto anche i nostri avversari. Per questo domenica dovremo fare il massimo per 95 minuti. Dovremo stare concentrati per tutta la gara, l'aspetto mentale è sempre determinante in partita".

PIOLI: L'UDINESE

""L'Udinese è una squadra che abbina fisico a qualità, e sta ottenendo ottimi risultati, sono in salute. Del Neri ha saputo adattarsi ai giocatori a disposizione. Questo è quello che l'allenatore oggi deve saper fare: ottenere vantaggi e potenzialità dai propri calciator. L'Udinese ha un sistema di gioco molto elastico, molto fisica e con giocatori di qualità. Ma noi dobbiamo avere la consapevolezza dei nostri mezzi. Gli avversari facili non esistono, tutti sono da rispettare e hanno tutti dei punti di forza e delle potenzialità. L'Udinese ha perso solo con il Napoli in casa di recente, per vincere dovremo soffrire, dare il massimo, lottare su ogni pallone. Dopo la sosta ci sono sempre dei rischi, dobbiamo dare tutto sul campo".

PIOLI: LA PROPRIETA'

""Con la società ho avuto un incontro positivo, abbiamo parlato anche della finestra di mercato di gennaio, e siamo in sintonia sulle operazioni in uscita. La proprietà è ambiziosa e vuole fare molto bene, ci sta dando grande sostegno e supporto. E' normale che abbiano voluto parlare con l'allenatore e con il direttore sportivo. La società ha una base solida su cui costruire un buon presente e spero un florido futuro. Il mercato non mi preoccupa, per ora non vedo gente con la testa altrove e da questo punto di vista andiamo avanti così. Ma siamo professionisti e sappiamo che in un mese le situazioni possono cambiare. Gli aspetti tattici e tecnici vengono di conseguenza".

tutte le notizie di