serie a

Inter-Lazio: ecco il comunicato della Lega sul gol di Milinkovic-Savic

La Serie A ha deciso che la rete di ieri dei laziali è da assegnare al serbo e non ad Escalante, spiegandone il perché

Carlo Cecino

Ha fatto scalpore la scelta della Serie A, scatenando le reazioni di diversi fantallenatori, di assegnare il gol di ieri segnato dalla Lazio a Milinkovic-Savic e non ad Escalante. Il cambiamento è avvenuto ieri in tarda serata, un'ora dopo il termine del posticipo fra l'Inter e la formazione laziale. Infatti inizialmente la Lega aveva dato il gol ad Escalante, salvo poi cambiare idea e consegnare il bonus da tre punti al centrocampista serbo, tiratore della punizione da fuori area.

E poco fa la stessa Lega ha diramato un comunicato in cui spiega la motivazione per cui ha deciso di destinare l'autore della marcatura a Milinkovic-Savic. Ecco l'annuncio:

"La punizione da cui è scaturito il gol della Lazio era indirizzata verso la porta. A dispetto di quanto potesse sembrare dai primi replay televisivi, le immagini dall'alto, perfettamente in asse con la porta, visionate con attenzione nel post gara, mostrano che il tiro di Milinkovic-Savic sarebbe comunque terminato nello specchio della porta. Giova ricordare che, ai sensi delle Linee Guida per i gol dubbi, non conta quanto sia determinante la successiva deviazione di Escalante che inganna nettamente Handanovic. Nel movimento del giocatore della Lazio, infatti, non si ravvisa la sua intenzione di andare a colpire il pallone, quanto il tentativo di scansarsi dalla sua traiettoria diretta verso la porta. Pertanto, sulla base del primo paragrafo del Criterio 2A delle Linee Guida per i gol dubbi, la paternità del gol viene attribuita a Milinkovic-Savic.

La norma esiste da diversi anni per questa tipologia di azione, il primo caso in cui fu applicata risale al settembre del 2013, quando servì per assegnare il gol a De Silvestri in Cagliari - Sampdoria dopo tocco involontario di Gabbiadini, o ancora nel recente passato nella scelta Belotti - Zaza in Sassuolo - Torino dell'agosto 2019."

Una risoluzione che farà contenti i fantallenatori che possiedono Milinkovic-Savic, mentre farà storcere il naso a coloro che in questo turno si ritrovavano contro al Fantacalcio il gigante della Lazio.

tutte le notizie di