senza categoria

Francia, Ligue 1 e Ligue 2 non riprenderanno. Stop al calcio fino a Settembre

Dopo le anticipazioni di RMC Sport arriva l’annuncio ufficiale direttamente dal Premier Edouard Philippe che ha presentato in Parlamento il piano della riapertura dell’11 maggio. “La stagione agonistica degli sport...

Giuseppe Pignataro

Dopo le anticipazioni di RMC Sport arriva l'annuncio ufficiale direttamente dal Premier Edouard Philippe che ha presentato in Parlamento il piano della riapertura dell'11 maggio. "La stagione agonistica degli sport professionistici 2019-2010, in particolare quella del calcio, non potrà riprendere”.

Si tratta del primo campionato tra i top 5 europei ad essere fermato fino ad un periodo così in avanti. In caso di stop confermato, la classifica sarà congelata alla 28a giornata ed il PSG sarà decretato campione.

Il rigido confinamento della Francia decretato il 17 marzo scorso per contenere il Coronavirus è stata una "tappa necessaria ma se dovesse protrarsi troppo sono possibili effetti deleteri". Un lockdown "oltre il necessario avrebbe conseguenze gravissime per la nazione”. Non saranno autorizzati eventi di nessuna natura che possano creare assembramenti di persone. Le mascherine saranno obbligatorie e la ripresa della vita normale sarà graduale.

Un altro duro colpo alla UEFA, che aveva chiesto alle federazioni affiliate di terminare le competizioni in corso entro agosto, e che a breve potrebbe rivedere i suoi piani.