news

Fantacalcio, quali sono stati i migliori portieri della stagione appena conclusa

Fantacalcio, quali sono stati i migliori portieri della stagione appena conclusa - immagine 1

Anche nel mondo del fantacalcio, ci sono diversi ruoli che fanno la differenza. Quello del portiere è senz’altro molto delicato, dato che si deve sempre provare a puntare su qualche estremo difensore che è in grado di limitare il più...

Redazione Fantamagazine

Anche nel mondo del fantacalcio, ci sono diversi ruoli che fanno la differenza. Quello del portiere è senz’altro molto delicato, dato che si deve sempre provare a puntare su qualche estremo difensore che è in grado di limitare il più possibile le reti subite.

Ecco spiegato il motivo per cui, spesso e volentieri, ci si orienta su qualche numero uno delle squadre più forti, che riescono ad avere un saldo passivo, alla fine del campionato, accettabile. Proviamo a dare uno sguardo a quali sono stati i portieri che si sono distinti maggiormente nel corso dell’ultima stagione in Serie A, che si è conclusa con la grande vittoria del Milan, che è tornato a riassaporare la gioia di vincere uno scudetto dopo tanti anni complicati, anche se a inizio anno in pochi appassionati di pronostici, che giocano spesso anche ai gratta e vinci migliori, l’avrebbero mai immaginato.

Nessuno come Mike Maignan

Impossibile non scegliere come miglior portiere Mike Maignan. In effetti, la sua stagione è stata davvero memorabile. A parte il fatto che si è portato casa il secondo scudetto di fila, dopo quello vinto con il Lille in Ligue 1 nella scorsa stagione, le sue prestazioni hanno letteralmente trascinato i rossoneri verso la conquista di un tricolore che, all’inizio della stagione, in pochi credevano potesse diventare realtà.

Le parate del francese, ma soprattutto la sua importante leadership sul campo, in grado di guidare tutta la retroguardia difensiva con arguzia e personalità, hanno fatto la differenza sui risultati del Milan. E anche i dati statistici lo testimoniano alla perfezione, dal momento che Maignan ha subito solamente 21 reti nel corso delle 32 partite in cui è sceso in campo. Una vera e propria sicurezza tra i pali e, tra le altre cose, Maignan ci ha messo ben poco per entrare nel cuore dei tifosi rossoneri. Senza ombra di dubbio, si è trattato di una grande pescata da parte della dirigenza del Milan, che ha saputo rimpiazzare Donnarumma senza troppi proclami, ma puntando semplicemente sul numero uno più adatto alle proprie esigenze.

Szcsesny e Handanovic

Come si può facilmente intuire, tra i migliori portieri della stagione che si è da poco conclusa, non si può non inserire anche gli estremi difensori di Juventus e Inter. Per i bianconeri non è stata affatto una grande stagione. Al contrario, visto che insieme ai risultati non sono arrivate neanche delle coppe e non mettere in bacheca nemmeno un trofeo per la società bianconera è un grande smacco, anche se è vero che i cicli finiscono prima o poi.

Non è di sicuro finito il ciclo in maglia juventina di Wojciech Szczesny, che è stato probabilmente il migliore dei suoi in tutta la stagione. Tante parate importanti, leadership e addirittura la bellezza di tre rigori che sono stati parati. Insomma, lui sì che ha fatto la differenza rispetto a tanti altri suoi compagni che hanno reso molto meno in relazione alle aspettative. Alla fine, sono 29 le reti subite dal portiere polacco in 33 partite disputate in serie A.

Buona anche la stagione di Samir Handanovic. L’inizio non è stato decisamente all’altezza delle sue qualità, ma probabilmente il colpo Onana da parte di Marotta lo ha messo in sfida con sé stesso, ed è diventato estremamente voglioso di dimostrare a tutti che lui è ancora in grado di fare la differenza. Numerosi i punti che hanno portato in dote le sue parate. 30 le reti subite in 37 match che ha disputato in campionato. L’unica sua assenza, tra l’altro, ha coinciso con il momento in cui l’Inter ha perso definitivamente la lotta scudetto, ovvero la sconfitta in casa del Bologna. Nulla contro Radu, ma con Handanovic in campo è tutt’altra storia, anche per gli avversari.