Centrocampo della Fiorentina

Fantacalcio Fiorentina, la situazione a centrocampo

Fantacalcio Fiorentina, la situazione a centrocampo

Italiano riparte dal 4-3-3, vediamo insieme i possibili titolari e acquisti del centrocampo della Fiorentina

Francesco Spada

La nuova stagione è inziata con i primi allenamenti e visite mediche in casa Fiorentina. In molti sono curiosi di vedere all'opera Italiano dopo i "terremoti" con Gattuso ed il conseguente ingaggio dell'ex tecnico dello Spezia. Il modulo sarà il consueto 4-3-3, con un regista classico e due mezzali capaci a turno di inserirsi in area avversaria sfruttando lo spazio lasciato dagli esterni d'attacco, cosi come spesso e volentieri saranno i terzini a spingere quando gli esterni offensivi convergeranno verso l'interno. Vediamo adesso l'opinione dei nostri esperti Fiorentina sulla situazione a centrocampo attuale in casa viola.

FIORENTINA, PRESENTE E FUTURO DEL CENTROCAMPO

"Castrovilli e Jack Bonaventura, sulla carta, hanno infatti le caratteristiche giuste per le idee di Italiano e potrebbero benissimo giocare insieme, cosa che del resto hanno già fatto con Prandelli e perfino con Iachini. C'è poi un Amrabat da rivalutare, anche se il marocchino al contrario dei due italiani non sembra accostarsi bene al gioco del nuovo allenatore, e sempre a proposito di interni con origini marocchine c'è il giovane talento Maleh che è stato tra i protagonisti della promozione del Venezia, e le cui doti invece paiono perfette per sposare gli schemi del tecnico italo-tedesco. Eventuali acquisti in quel ruolo verranno fatti solo in caso di cessione di Amrabat, per il quale ci sono interessamenti dalla Turchia, oltre che di Duncan che è rientrato dal prestito al Cagliari e verrà pure lui valutato dal nuovo allenatore in ritiro.

Il ruolo chiave sul quale si investirà sarà invece quello del regista, tuttora scoperto nell'organico della Fiorentina. Pulgar non è un regista classico come lo intende Italiano e non sembra avere la qualità e la velocità di pensiero necessarie per convincere l'ex tecnico dello Spezia, ottimo interprete del ruolo nella Serie A dei primi anni Duemila. Possibile, quindi, che il nazionale cileno venga ceduto o che al massimo resti come alternativa, nel caso mancassero offerte convincenti. L'obiettivo numero uno sarebbe Sensi, ma finché le richieste nerazzurre saranno quelle di uno scambio alla pari con Dragowski è assai difficile che la dirigenza viola possa affondare il colpo, anche perché c'è il solito grande punto interrogativo dell'affidabilità fisica, che di recente gli è costata l'Europeo. Inoltre, l'ex Sassuolo andrebbe convinto a lasciare l'Inter campione d'Italia e la Champions con un progetto tecnico che non si sa quanto possa essere intrigante, alla luce del recente caos Gattuso e della successiva nomina di un tecnico emergente come Italiano.

Un nome ultimamente molto gettonato è quello di Dorsch, regista del Gent e dell'Under-21 tedesca che nell'ultima stagione ha fatto molto bene nel campionato belga e ha vinto da protagonista l'Europeo di categoria con la Germania, con la quale si appresta a giocare l'Olimpiade. Possibile comunque che si vada su un profilo più esperto, anche perché altrimenti la Fiorentina avrebbe già preso, o starebbe per prendere, quel Ricci regista dello Spezia di Italiano, appena svincolatosi dai liguri. Un Ricci a parametro zero, in ogni caso, non ci sentiamo di escluderlo dalla lista dei possibili acquisti, perché oltre al titolare potrebbe servire anche la riserva, in caso di cessione di Pulgar."

tutte le notizie di