news

Euro 2016 Gruppo F – Ultima giornata: Ungheria e Islanda completano il capolavoro

Storiche qualificazioni per Ungheria e Islanda che passano agli ottavi di finale finendo appaiate in testa al girone, il Portogallo di Ronaldo si salva, ripescata come una delle migliori terze.

Redazione

EURO 2016 GRUPPO F - ULTIMA GIORNATA

"Si è concluso col botto il girone F dell'Europeo, sicuramente il più bello e sorprendente di tutta la competizione. Le ultime due partite disputate ieri sera sono state la riprova di come questo girone abbia fatto vivere momenti emozionanti a tutte e quattro le tifoserie delle nazionali. Il verdetto è un sogno che si avvera per le due matricole del girone: Ungheria e Islanda che chiudono in testa a 5 punti il girone (i magiari al primo posto per differenza reti), mentre il temibile Portogallo della stella del calcio mondiale Cristiano Ronaldo è riuscito ad ottenere "solo" un terzo posto. A chiudere il girone una deludente Austria che prometteva bene prima della competizione europea, ma non ha mantenuto.

"L'ultima giornata, con le quattro squadre ancora speranzose di qualificazione, ha regalato la spettacolare partita tra Ungheria e Portogallo: un pirotecnico 3-3 che ha tenuto tutti incollati alla televisione dal primo all'ultimo minuto, ritmi altissimi, capovolgimenti repentini e risultato sempre in bilico e dove finalmente si è sbloccato Cristiano Ronaldo, il quale con una sontuosa doppietta ha salvato il Portogallo da una clamorosa eliminazione. I lusitani si sono trovati sempre a rincorrere il risultato, merito di un altro grande protagonista della partita, il fantasista Dzsudzsák, autore anche lui di una doppietta, prima su punizione poi su un tiro mancino dalla distanza. Grandi meriti per le prestazione della squadra magiara vanno al Ct Storck, che ha saputo dare una forte organizzazione all'Ungheria, ogni interprete sa cosa fare, tanto che nelle tre gare ha sempre cambiato formazione senza snaturare il suo gioco. Il Portogallo deve dire grazie a Cristiano Ronaldo che ha preso per mano la squadra sul precipizio come sa fare solo un fuoriclasse, stabilendo anche il record di essere il primo giocatore nella storia a segnare in quattro fasi di finali dell' Europeo. Degno di menzione anche il gol del capitano dell'Ungheria Gera che a 37 anni è il giocatore più "anziano" a segnare nelle competizioni europee.

"E l'Islanda? Una qualificazione storica ed ampiamente meritata. Traustason è stato l'eroe del "ghiaccio", colui che ha messo a segno il gol che ha regalato la seconda posizione ed il passaggio del turno. E' riduttivo parlare dei singoli, i giocatori Islandesi hanno giocato con cuore e grinta trascinati da un grande popolo arrivato in Francia in massa. Il capitano Gunnarsson e i suoi compagni non potevano deluderli , lottando su ogni pallone, una grande impronta di gioco data dal Ct Hallgrimsson che compie un capolavoro. L'Austria è la delusione del girone e forse del torneo continentale, chiude mestamente e meritatamente all'ultimo posto, eppure la qualità della rosa era fuori discussione. Evidentemente i vari Almer, Alaba, Arnautovic, Junuzovic e Janko non sono bastati.

"Sabato partono gli ottavi di finale: il Portogallo arrivato terzo incontra la forte Croazia, poi domenica scenderà in campo la terribile matricola Ungheria contro il quotato Belgio, lunedì chiuderà la cenerentola Islanda contro l'Inghilterra. Scommettiamo che uscirà una sorpresa? Noi si, la palla è rotonda.

EURO 2016 GRUPPO F - RISULTATI

"Giornata n. 1

Austria - Ungheria 0-2 - Szalai (U) al 17', Stieber (U) al 42' s.t.

Portogallo - Islanda 1-1 - 30′ pt Nani (P), 5′ st B. Bjarnason (I)

"Giornata n. 2

Islanda - Ungheria 1-1 - 39' rig. Sigurdsson (I), 87' aut. Saevarsson (U)

Portogallo -Austria 0-0

"Giornata n. 3

Ungheria - Portogallo 3-3 - 19' Gera (U), 42' Nani (P), 47' Dzsudzsák (U), 49' C.Ronaldo (P), 55' Dzudszák (U), 62' Cristiano Ronaldo (P)

Islanda - Austria 2-1 - 19' Bodvarsson (I), 60' Schopf (A), 90'+4' Traustaton (I)

EURO 2016 GRUPPO F - CLASSIFICA

Squadra

Punti

Ungheria

 5

Islanda

 5

Portogallo

 3

Austria

 1

tutte le notizie di