news

Euro 2016 Gruppo D – Prima giornata: È già sfida al vertice per Croazia e Spagna

Dopo il primo appuntamento europeo, il girone D sembra già segnato dalla lotta per il primato tra la rivelazione croata e la Roja, che è chiamata a non deludere le aspettative.

Fabiola Graziano

EURO 2016 GRUPPO D - LA PRIMA GIORNATA

"Due vittorie moderate: sono questi i verdetti della prima giornata del gruppo D di Euro 2016. Nel primo match si è potuto assistere all'affermazione della Croazia sulla Turchia di Terim grazie a un autentico eurogol di Modric. Apparsa tra le squadre più in forma del torneo, al primo appuntamento europeo alla banda di Cacic è bastato solo un tempo per chiudere la pratica turca e per raccogliere consensi in tutto il continente. Soltanto la sfortuna - sono stati ben tre i legni presi - le ha impedito di dilagare su Tufan e compagni, che a loro volta si sono rivelati davvero troppo molli per cercare di contrastare la forza degli avversari e ristabilire gli equilibri in una partita che già sulla carta li dava per sfavoriti. Buona la prima anche per la Spagna, che a fatica ha agguantato la vittoria contro la Repubblica Ceca di Vrba. Complice la poca lucidità sotto porta e la discreta prestazione del portiere ceco, le Furie Rosse hanno dominato l'intera gara costringendo gli avversari a rifugiarsi nella propria metà campo, senza però riuscire a sbloccare il risultato per quasi tutti i novanta minuti di gioco. Sembrava quindi una partita ormai segnata da uno scialbo pareggio a reti inviolate e invece, quasi allo scadere, il solito Iniesta ha sfoderato un assist capolavoro per la testa di Piqué che, senza alcuna marcatura, ha infilato il pallone alle spalle di un incolpevole Cech regalando i tre punti alla compagnia di Del Bosque.

EURO 2016 GRUPPO D - RISULTATI PRIMA GIORNATA

"Turchia-Croazia 0-1 - 42' Modric (C)

Spagna-Rep.Ceca 1-0 - 87' Piqué (S)

EURO 2016 GRUPPO D - CLASSIFICA PRIMA GIORNATA

Squadra

Punti

Croazia

3

Spagna

3

Rep.Ceca

0

Turchia

0

EURO 2016 GRUPPO D - PREVISIONE

"Archiviato il primo turno, è possibile ora fare più di un pronostico su chi riuscirà ad accedere alla fase successiva di Euro 2016. Su tutte, la Croazia piace e convince perché ha dimostrato di avere stoffa da vendere: meccanismi ben oleati fra di loro, grande sfrontatezza e spiccato cinismo potrebbero condurla dritta alla conquista del primo posto nel girone, che verrebbe di conseguenza soffiato alla favorita Spagna. Quest'ultima, infatti, è costretta a ritrovare immediatamente la propria concretezza, se vuole mantenersi sulla scia della diretta contendente relegandola al secondo posto. Da decifrare ancora invece l'identità di Repubblica Ceca e Turchia, che quasi sicuramente si contenderanno terzo e quarto posto.