news

Euro 2016 Gruppo B – Ultima giornata: Galles e Inghilterra, è dominio britannico

Sorpasso gallese all'ultimo giro, Inghilterra che si accontenta del secondo posto complice una Slovacchia che, con 4 punti, è praticamente certa del ripescaggio.

Titty Cerquetti

EURO 2016 GRUPPO B - ULTIMA GIORNATA

"Un Galles travolgente, un Bale da record (tre goal in tre gare consecutive nell'europeo), un Ramsey in forma smagliante insomma, la squadra di Coleman abbatte la Russia e conquista il primo posto in un girone che, nei pronostici della vigilia, non prevedeva meglio del terzo posto. Certo l'Europeo deludente della Russia, due sconfitte ed un pareggio rimediato soltanto al 92', ha mischiato le carte del gruppo B, ma da qui a ipotizzare una simile impresa ce ne correva. Invece il Galles, forte dei suoi tre giocatori più rappresentativi (oltre i già citati Bale e Ramsey ci aggiungiamo Joe Allen) ha saputo creare un gruppo che sa difendere bene e usare ancora meglio la sua arma letale: il contropiede. La tecnica dei suoi centrocampisti è il trampolino ideale per lanciare a rete Gareth Bale, che in velocità non teme confronti. I rivali agli ottavi sono avvertiti: il Galles sarà la mina vagante

"Detto della Russia, che ha concluso il suo europeo con le dimissioni del CT Slutsky, buono il risultato della Slovacchia, squadra concreta e pragmatica. Dopo l'iniziale sconfitta contro il Galles Hamsik e compagni hanno saputo reagire bene, approfittando delle debolezze delle Russia e mettendo in campo tutte le proprie forze contro l'Inghilterra, per conquistare il punto necessario a raggiungere quota 4, che salvo eventi imponderabili garantirà agli slovacchi il ripescaggio tra le migliori terze. Un risultato importante e per certi versi anche meritato, sebbene gli ottavi di finale possano essere considerati l'obiettivo massimo raggiungibile. In ogni caso saranno avversario ostico per qualunque squadra, forti di un ottimo portiere e di un blocco difensivo apparso in crescita partita dopo partita.

"Discorso a parte merita l'Inghilterra di Roy Hodgson. La squadra favorita del girone si piazza al secondo posto, ma per il CT inglese sono luci e ombre. Intanto essere arrivati dietro i rivali gallesi non è stato certo accolto benissimo in patria. Inoltre i bianchi d'Albione hanno denunciato qualche problema nel reparto che, alla vigilia, prometteva di più: l'attacco. In tutte e tre le partite gli inglesi hanno dominato nel possesso palla e nel controllo del campo ma alla fine i goal sono stati solo 3, di cui uno su calcio piazzato. Adesso si andrà alla fase ad eliminazione diretta, difficilmente l'Inghilterra incontrerà squadre come la Slovacchia, in undici nella propria area di rigore a difendere un pareggio, ma certamente per fare strada sarà necessario che i vari Kane, Vardy e Rooney si decidano a trovare la via del goal.

EURO 2016 GRUPPO B - RISULTATI

"Giornata n. 1

Galles-Slovacchia 2-1 - 10' Bale (G), 61' Duda (S), 81' Robson-Kanu (G)

Inghilterra-Russia 1-1 - 73' Dier (I), 92' Berezutski (R)

"Giornata n. 2

Russia-Slovacchia 1-2 - 32' Weiss (S), 45' Hamsik (S), 81' Glushakov (R)

Inghilterra-Galles 2-1 - 42' Bale (G), 56' Vardy (I), 91' Sturridge (I)

"Giornata n. 3

Slovacchia-Inghilterra 0-0

Russia-Galles 0-3 - 11' Ramsey (G), 20' Taylor (G), 67' Bale (G)

EURO 2016 GRUPPO B - CLASSIFICA FINALE

Squadra

Punti

Galles

6

Inghilterra

5

Slovacchia

4

Russia

1