news

Euro 2016 Gruppo B – Prima giornata: Galles vittoria storica e primato

Bale, che aveva segnato il suo primo goal in nazionale su punizione contro la Slovacchia si ripete, e porta il Galles alla prima vittoria in una fase finale e in testa alla classifica del gruppo B. Le due favorite, Inghilterra e Russia, si...

Titty Cerquetti

EURO 2016 GRUPPO B - LA PRIMA GIORNATA

"Una vittoria ed un pareggio, così si è conclusa la prima giornata del gruppo B di Euro 2016. La prima gara ha visto il Galles battere a fatica la Slovacchia, dopo essere passata in vantaggio grazie ad una punizione di Bale ed essere stata raggiunta da Duda. Di Robson-Kanu il goal decisivo a 9' dal termine. Una partita che doveva dire molto sulle potenzialità delle due squadre e che ha premiato il Galles anche se nessuna delle due squadre è apparsa irresistibile. Bale, a parte il goal, non è sembrato in grande forma ed anche Ramsey, sebbene molto utile in mezzo al campo, non ha mai trovato la lucidità necessaria per battere a rete con profitto. La Slovacchia si è aggrappata troppo ad Hamsik, che ha fatto quello che ha potuto, ma a volte è sembrato perso in un deserto di errori tecnici e idee confuse da parte dei compagni. Occasione sciupata, invece, per l'Inghilterra di Roy Hodgson, non esente anche lui da responsabilità. Partita dominata con la Russia che, a parte il quarto d'ora iniziale della ripresa, è sempre stata in balia della nazionale dei tre leoni. L'errore dei bianchi è stato quello di non concretizzare le tante occasioni avute, quello del tecnico inglese di non utilizzare con profitto i cambi dopo il vantaggio, tanto da farne solo due di cui uno a partita praticamente finita. Invece, con un po' di coraggio, si sarebbe potuto togliere lo Sterling confusionario e sterile del primo tempo con Jamie Vardy e probabilmente il secondo goal per chiudere definitivamente la partita sarebbe arrivato. Invece al secondo minuto di recupero una palla buttata in area alla disperata ha trovato la testa di Berezutski, per la beffa finale della Russia.

EURO 2016 GRUPPO B - RISULTATI PRIMA GIORNATA

"Galles-Slovacchia 2-1 - 10' Bale (G), 61' Duda (S), 81' Robson-Kanu (G)

Inghilterra-Russia 1-1 - 73' Dier (I), 92' Berezutski (R)

EURO 2016 GRUPPO B - CLASSIFICA PRIMA GIORNATA

Squadra

Punti

Galles

3

Inghilterra

1

Russia

1

Slovacchia

0

EURO 2016 GRUPPO B - PREVISIONE

"Analizzando questo primo turno la sensazione è che l'Inghilterra, se saprà aggiungere al gioco e alla determinazione mostrate contro la Russia, anche un po' più di concretezza non avrà problemi a conquistare il primo posto mentre per il secondo nessuna delle altre squadre ha brillato. Ma i tre punti del Galles, a questo punto, potrebbero fare la differenza sulla Slovacchia e, forse, anche sulla Russia.