news

Euro 2016 Gruppo A – Prima giornata: Francia e Svizzera, è fuga?

I padroni di casa e i rossocrociati si aggiudicano il primo round del gruppo ma Albania e Romania hanno le carte in regola per giocarsi ancora la qualificazione.

Redazione

EURO 2016 GRUPPO A - LA PRIMA GIORNATA

"I punti vanno a Francia e Svizzera ma gli applausi sono tutti per l'Albania e la Romania. Il primo capitolo del gruppo A di Euro 2016 è già storia e dopo i primi 90 minuti di gioco i padroni di casa condotti da Deschamps e gli elvetici guidati da Petkovic sono in testa al girone con 3 punti mentre le aquile di De Biasi (debuttanti assolute nella competizione e sconfitte dalla Svizzera) ed i ragazzi di Iordanescu (ko immeritato contro Payet e compagni), chiudono per ora il girone con un pugno di mosche in mano e 0 punti in classifica.

La cronaca delle prime due partite, però, stride con la fredda classifica: la Romania, forte di una difesa solida ed elegante e di un gioco piacevole, è stata battuta da una Francia spocchiosa e apatica salvata solo da una magia del gioiellino del West Ham Dimitri Payet mentre l'Albania, messa in campo da De Biasi come una perfetta scacchiera e tutt'altro che scontata nel modo di giocare, è stata costretta ad alzare bandiera bianca contro la Svizzera solo a causa dell'espulsione di Cana e del miracolo last minute di Sommer, numero 1 elvetico.

Morale della favola: se Francia e Svizzera pensano di aver già vinto il girone, rischiano di fare la fine dell'aretino Pietro.

Riflessioni:  - Stancu o Stanciu, mamma che confusione.

- La vittoria della Francia è il classico esempio che la pazienza paga, anzi Payet.

- Ma era Hysaj o Totti?

- Qualcuno spieghi a Seferovic che il gioco del calcio consiste nel fare gol, non nel centrare il portiere avversario.

EURO 2016 GRUPPO A - RISULTATI PRIMA GIORNATA

"Francia-Romania 2-1 (Giroud (F) al 13°, Stancu (R) su rigore al 65°, Payet (F) all'89°

Albania-Svizzera 0-1 (Schar al 5°)

EURO 2016 GRUPPO A - CLASSIFICA PRIMA GIORNATA

Squadra

Punti

Francia

3

Svizzera

3

Romania

0

Albania

0

tutte le notizie di