news

Euro 2016 Girone D – Seconda giornata: La Croazia s’illude e la Spagna si premia

Al secondo appuntamento europeo, la squadra di Del Bosque approfitta del pareggio beffardo della banda croata e conquista primato e ottavi.

Fabiola Graziano

EURO 2016 GRUPPO D - LA SECONDA GIORNATA

"Come volevasi dimostrare. La Spagna non delude le aspettative e, alla seconda gara europea, dà spettacolo in campo scalzando la Croazia dal primo posto del girone D. Difatti, complice il disorientamento nell'ultimo quarto d'ora, causato in parte dalla propria tifoseria rea del lancio di fumogeni che ha fatto sospendere il match per qualche minuto, nella gara di ieri delle 18:00 la formazione croata si è fatta rimontare dalla Repubblica Ceca e ha raccolto soltanto un misero e beffardo pareggio. Al dominio assoluto dei primi sessanta minuti di gioco, che hanno visto la squadra di Cacic stabilire il doppio vantaggio con Perisic e Rakitic, è seguito un progressivo calo di cui gli uomini di Vrba, e in particolare i subentrati Skoda e Necid, hanno saputo approfittare dapprima su azione e poi su calcio di rigore. Un finale di gara, quindi, ricco di colpi di scena che ha frenato la corsa croata e ha spianato la strada alla diretta contendente spagnola. Non a caso, quest'ultima non si è lasciata sfuggire la ghiotta occasione e nella partita delle 21:00 ha affondato la Turchia con un secco 3-0, volando dritta agli ottavi di finale con un turno d'anticipo. Pratica turca chiusa già nel primo tempo con una netta supremazia territoriale consolidata, oltre che dal possesso palla, anche dalle due reti di Morata e Nolito. Cammino in discesa poi nella ripresa, quando i turchi si sono dimostrati incapaci di reagire e l'attaccante juventino ha calato la doppietta personale, mettendo di fatto la parola fine al secondo appuntamento europeo.

EURO 2016 GRUPPO D - RISULTATI

Giornata n.1

Turchia-Croazia 0-1 - 42' Modric (C) 

Spagna-Rep.Ceca 1-0 - 87' Piqué (S)

Giornata n.2

"Rep.Ceca-Croazia 2-2 - 37' Perisic (C), 59' Rakitic (C), 75' Skoda (RC), 93' Necid (RC, penalty)

"Spagna-Turchia 3-0 - 34' Morata (S), 37' Nolito (S), 49' Morata (S)

EURO 2016 GRUPPO D - CLASSIFICA

Squadra

Punti

Spagna

6

Croazia

4

Rep.Ceca

1

Turchia

0

EURO 2016 GRUPPO D - PREVISIONE

"A una gara dal termine della fase a gironi, il gruppo D ha quindi la sua prima qualificata che risponde al nome della Spagna, già alla vigilia data per autentica favorita. Tuttavia, resta da vedere ancora se la Roja riuscirà a mantenere il primato. Si preannuncia, infatti, uno scontro diretto con la Croazia "all'ultimo sangue", con Mandžukić e compagni che non molleranno tanto facilmente l'ambita preda. Dal canto loro,  come già pronosticato, Repubblica Ceca e Turchia si giocheranno quasi inutilmente terzo e quarto posto. E allora, palla al centro per gli ultimi novanta minuti e che vinca il migliore.