news

Euro 2016 anteprima: Albania-Svizzera

Dieci giocatori dell'Albania cresciuti in Svizzera, i fratelli Xhaka uno contro l'altro e una partita già decisiva per il futuro delle due squadre. Questi, e tanti altri, i temi di Albania-Svizzera in programma oggi 11 giugno alle ore 15.

Titty Cerquetti

[opta widget="temporeale" competition="3" team="534" use_current_match_day="true"]

LE FORMAZIONI UFFICIALI

1a giornata - Girone A - Stadio Félix-Bollaert di Lens

ALBANIA (4-1-4-1): Berisha; Hysaj, Cana, Mavraj, Agolli; Kukeli, Xhaka, Roshi, Abrashi, Lenjani; Sadiku.

CT: De Biasi.

SVIZZERA (4-3-3): Sommer; Lichtsteiner, Schär, Djourou, Rodriguez; Behrami, Dzemaili, Xhaka; Shaqiri, Seferovic, Mehmedi.

CT: Petkovic.

I TEMI

"Difficile poter usare la parola derby in una partita tra nazionali, ma quella tra Albania e Svizzera potrebbe quasi considerarsi tale, vista la presenza di ben 10 giocatori albanesi cresciuti in Svizzera e la curiosa storia dei fratelli Taulant e Granit Xhaka che attraverso le loro personali scelte si ritroveranno, oggi, avversari. Partita che sarà molto importante anche per la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta, vista la presenza dei padroni di casa e favoriti del girone A, la Francia, e quindi partita che assumerà i contorni quasi di una finale. La Svizzera arriva a questa gara con 5 vittorie ed un pareggio nelle ultime 6 partite, mentre l'Albania nelle ultime 4 amichevoli ha ottenuto 2 vittorie e 2 sconfitte.

LA PAROLA AGLI ALLENATORI

"Gianni De Biasi, Ct Albania

"La partita sarà veramente difficile, come tutte le prime partite, perché c'è il fattore della pressione aggiunta. E' una partita strana dove calciatori di origine albanese giocheranno l'uno contro l'altro. Ci sono due fratelli che giocano per due nazionali diverse. Sarà una partita incredibile per noi.

Se dovessimo riuscire a superare la fase a gironi sarebbe una grande sorpresa. Per me sarebbe un successo se la nostra gente fosse orgogliosa di noi al termine della competizione così come lo è ora all'inizio. Voglio dire che questi giocatori sono tutti onorati di indossare questa maglia, che hanno dato il 100% e che hanno lottato insieme, questo ha fatto la differenza nelle qualificazioni."

"Vladimir Petković, Ct Svizzera

"E' sempre difficile fare un pronostico sulle prime due partite. Sono sempre tante le emozioni in gioco, soprattutto in una gara come questa. Il nostro obiettivo è scrivere insieme la storia, ma sappiamo che sarà difficile. L'augurio è che la gente che tornerà a casa parli per tanti anni di questa squadra.

Il nostro obiettivo è chiaro: giocare meglio dell'Albania e vincere la partita. Per riuscirci dobbiamo essere freddi e rimanere concentrati. L'Albania è compatta difensivamente ed è ben organizzata, quindi dovremo saper sfruttare i loro errori."

CURIOSITA'

"Le squadre si sono affrontate due volte nelle qualificazioni per la Coppa del Mondo nel 2014, con la squadra di Gianni De Biasi sconfitta 2-0 a Lucerna e 2-1 a Tirana dagli uomini di Ottmar Hitzfeld. Xherdan Shaqiri, uno dei tanti giocatori di origini kosovare-albanesi, era andato a segno in entrambe le partite.

"(fonte: Uefa.com)

tutte le notizie di