serie a

Crotone-Juventus, le Fantapills: Mandžukić torna al bonus, Higuain sempre presente

Le Fantapills della sfida tra Crotone e Juventus, valida per il recupero della 18a giornata di Serie A.

Redazione Fantamagazine

"A cura di Fabiola Graziano e Gianluca Masciari

"Equilibrio e pazienza. Nella conferenza stampa della vigilia Massimiliano Allegri aveva invitato la sua Juventus ad affrontare il Crotone di Davide Nicola con equilibrio e pazienza, le uniche caratteristiche che secondo il tecnico livornese avrebbero permesso ai suoi ragazzi di spuntarla in terra calabrese. E così è stato, nonostante l'ampio turnover (5 cambi su 11 titolari nell'ormai consolidato 4-2-3-1, ndr): i bianconeri sono rimasti concentrati, compatti e riversi nella metà campo avversaria per circa un'ora di gioco, fino a quando non sono riusciti a sbloccare il risultato grazie al goal di rapina del ritrovato Mario Mandžukić e al raddoppio del solito Gonzalo Higuain, che sale a quota 16 centri in questo Campionato. A nulla è servito invece il tentativo dei rossoblu di chiudersi in difesa per provare poi qualche ripartenza, al fine di cercare di strappare alla capolista almeno un pareggio che a poco sarebbe servito loro in ottica salvezza. Vediamo allora assieme i protagonisti in positivo e in negativo del match attraverso le nostre Fantapills.

"- MANDŽUKIĆ: non più tardi della partita contro il Sassuolo, vi avevamo anticipato che ben presto il croato avrebbe ripreso a distribuire bonus pesanti. Detto, fatto. Restituito a nuova vita da Allegri con il suo 4-2-3-1, anche stasera il mastino della fascia sinistra bianconera ha catturato l'intera platea con i ripetuti  quanto vincenti ripiegamenti e con le spettacolari invenzioni per i suoi compagni. Ma stavolta non si è accontentato e, complice la decisione di Allegri di spostarlo a gara in corso accanto a Higuain, si è involato sull'ennesimo pallone vagante approfittando dell'errata respinta di Cordaz e portando in vantaggio i suoi. Non prevediamo il futuro, ma di una cosa siamo certi: al calcio e al fantacalcio questo Mario Mandžukić fa sempre comodo!

"- HIGUAIN: sissignori, lui è ancora lì, sul tabellino dei marcatori, perché quello è il suo habitat naturale. Il goal che chiude la pratica calabrese è un capolavoro di controllo e freddezza davanti a Cordaz, come a testimoniare per l'ennesima volta la sua capacità innata di trovare la porta da ogni angolazione. Mi raccomando, cari fantallenatori, non vi azzardate a levargli mai la vostra incondizionata fiducia: in un modo o nell'altro, il bomber bianconero riuscirà sempre ad appagare i vostri sensi.

"- RINCÓN: chiamato titolare per sostituire Pjanic, lo fa egregiamente mostrandosi sempre all'altezza del difficile compito. Sempre vittorioso nei contrasti e desideroso di sacrificarsi per la squadra, El General si guadagna meritatamente il 7 in pagella fornendo l'assist a Higuain e presentandosi come una valida alternativa al bosniaco. Grandi aspettative su di lui.

"- BUFFON: il souvenir dalla Calabria per il Capitano bianconero è l'ennesimo clean sheet, raggiunto senza neanche troppo spreco di energie fisiche e mentali viste le pochissime e mai davvero pericolose occasioni create dal Crotone.

"- STOIAN: partita a corrente alternata, salta subito all'occhio come sia uno degli uomini più qualitativi della rosa di Nicola. E' uno dei pochi a tentare qualche giocata difficile o qualche dribbling sulla fascia. Mette, per quanto possibile, apprensione alla catena di destra della Juve. Da rivedere invece gli appoggi e i lanci di prima, anche oggi molti errori. Si conferma molto altalenante in quanto a rendimento.

"- FERRARI: difficile arginare la qualità tecnica della Juve, ma Ferrari e tutta la difesa riescono molto bene nell'intento per la prima ora di gioco. In particolare, il suo primo tempo e' sopra le righe. Chiusure efficaci e pulite, sempre pronto a raddoppiare sugli avanti bianconeri. Ha anche il merito di salvare un goal sulla linea a fine primo tempo, permettendo ai suoi di andare negli spogliatoi sullo 0-0. Cala un po' alla distanza, ma offre una buona prova.

tutte le notizie di