gazzanet

Coppa Italia 2019-2020, Napoli-Lazio 1-0: Insigne qualifica i suoi alle semifinali

Cronaca e tabellino del match tra Napoli e Lazio valido per i quarti di Coppa Italia.

Fabiola Graziano

"Solo due minuti. È quanto occorso al Napoli per battere 1-0 la Lazio e qualificarsi alle semifinali di Coppa Italia, dove incontrerà la vincente di Inter-Fiorentina.

"Neanche il tempo di scendere in campo infatti, che i padroni di casa sono passati in vantaggio grazie a un'azione personale di Lorenzo Insigne che, addentratosi in area di rigore biancoceleste, ha fatto fuori un paio di difensori prima di scaricare in rete un rasoterra potente e preciso su cui nulla ha potuto Strakosha. Qualche minuto più tardi, la squadra ospite ha avuto l'opportunità di pareggiare subito i conti in occasione del calcio di rigore concesso per il fallo a gamba alta di Hysaj su Caicedo. Ma inaspettatamente Immobile è scivolato sul dischetto, impattando male il pallone, che è finito alto sopra la traversa di Ospina. Nel primo tempo poi, spazio ad altri due episodi chiave del match, vale a dire le due espulsioni ravvicinate di Hysaj per doppio giallo e di Lucas Leiva per espressioni ingiuriose nei confronti dell'arbitro Massa, che hanno costretto entrambe le squadre a giocare in 10.

"Nella ripresa, l'adrenalina respirata nella prima frazione di gioco si è riaffacciata nel finale. All'83' infatti, il solito Immobile ha colpito la traversa dei partenopei, spegnendo di fatto le speranze di qualificazione di Inzaghi e tifosi, mentre all'85' sul ribaltamento di fronte è stato Mario Rui a centrare il palo più lontano con la sua conclusione a giro. Poco importa, però: malgrado i problemi riscontrati in campionato, Gattuso e la sua squadra hanno staccato lo stesso il pass per proseguire nel cammino verso il trofeo nazionale.

NAPOLI-LAZIO 1-0, IL TABELLINO

"Napoli (4-3-3): Ospina; Hysaj, Manolas, Di Lorenzo, Mario Rui; Lobotka (22' pt Luperto), Demme, Zielinski; Callejòn (23' st Elmas), Milik, Insigne (32' st Ruiz). Allenatore: Gattuso.

Lazio (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu (25' st Patric); Lazzari, Parolo, Leiva, Milinkovic, Lulic (31' st Jony); Caicedo (10' st Correa), Immobile. Allenatore: Inzaghi.

Marcatori: 2' pt Insigne (N).

Ammoniti: Acerbi.

Espulsi: Hysaj, Leiva.

NB: Al 10' pt Immobile sbaglia calcio di rigore.

tutte le notizie di