news

Coppa Italia 2018-2019: trionfa la Lazio di Inzaghi!

Cronaca e tabellino della finalissima tra Atalanta e Lazio, dove i biancocelesti si sono imposti sui bergamaschi grazie ai goal di Milinkovic-Savic e Correa.

Fabiola Graziano

"L'ultimo successo nel 2012-2013, poi le débâcle del 2014-2015 e del 2016-2017, ma questa sera la Lazio riesce nell'impresa e conquista meritatamente la sua settima Coppa Italia. Le reti di Milinkovic-Savic e Correa hanno permesso la sconfitta di un'Atalanta che ha lottato fino all'ultimo secondo, arrendendosi di fronte alla supremazia della squadra di Simone Inzaghi, capace di giocare bene le proprie carte centrando la vittoria attraverso cambi strategici e acciuffando così anche la qualificazione alla prossima Europa League.

ATALANTA-LAZIO 0-2, CRONACA E TABELLINO

"Partita dai ritmi serrati e dai contrasti duri, con la Lazio che parte subito forte spegnendo sul nascere le iniziative avversarie e proponendosi maggiormente in avanti. Ciononostante, l'occasione più ghiotta dei primi quarantacinque minuti passa dai piedi degli uomini di Gasperini che al 25', sugli sviluppi di un calcio di punizione, dapprima colpiscono il palo alla destra di Strakosha con De Roon e poi concludono una serie di rimpalli con un colpo di testa di Zapata che finisce di poco a lato dello stesso legno. Non si fa attendere però la reazione dei biancocelesti che in contropiede servono in profondità Correa, che parte nell'uno contro uno con Masiello costringendolo al fallo.

"Nella ripresa sale l'intensità del match, ma per sbloccare il risultato bisogna aspettare l'81', quando Lucas Leiva va dalla bandierina e Milinkovic-Savic, entrato in campo da soli due minuti, svetta su Djimsiti piazzando il pallone del vantaggio biancoceleste sul secondo palo alle spalle di Gollini. All'86' la Lazio ha l'opportunità di chiudere il match, ma il portiere dei bergamaschi non si fa sorprendere da Correa, bravo a sfruttare un altro errore di Djimsiti. Ma El Tucu rimanda l'appuntamento con il goal di soli quattro minuti, perché al 90' si libera di Freuler in dribbling e deposita in rete aggirando pure l'estremo difensore nerazzurro.

"Atalanta: Gollini; Masiello, Palomino, Djimsiti; Hateboer, Freuler, De Roon (85' Pasalic), Castagne (85' Gosens); Gomez; Ilicic, Zapata (84' Barrow). Allenatore: Gian Piero Gasperini.

"Lazio: Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Bastos (36' Radu); Marusic, Parolo, Leiva, Luis Alberto (79' Milinkovic-Savic), Lulic; Correa; Immobile (66' Caicedo). Allenatore: Simone Inzaghi.

"Marcatori: 81' Milinkovic-Savic (L), 90' Correa (L).

"Assist: 81' Leiva (L), 90' Caicedo (L).

"Ammoniti: Bastos, Masiello, Lulic, Zapata, Leiva, Gomez, Marusic

tutte le notizie di