gazzanet

Sampdoria, Ranieri: “Quagliarella farà i suoi goal. La formazione la scelgo stasera”

Il neo-tecnico blucerchiato ha presentato la sua prima gara sulla panchina della Samp contro la sua ex Roma.

Fabiola Graziano

Esordio dal sapore malinconico per Claudio Ranieri, il neo-tecnico della Sampdoria chiamato a risollevare le sorti blucerchiate a partire dalla gara contro la sua amata Roma. Da parte di Quagliarella e compagni sarà necessaria una reazione immediata contro i giallorossi, per poter cominciare una lenta risalita in classifica e sperare in un futuro più roseo.

LE DICHIARAZIONI DI RANIERI

Sulla squadra: "Sono soddisfatto perché i ragazzi hanno messo fin da subito entusiasmo, partecipazione e concentrazione. Sono stati degli allenamenti intensi, belli e propositivi. Con buona partecipazione, intendo che mi hanno messo in difficoltà nelle scelte. Non ho parlato con i ragazzi, è più facile per loro conoscere me, che io conoscere tutti loro. I campionati a volte iniziano in questa maniera strana e a rimetterci siamo noi allenatori. Ma è il gioco del calcio. Ho trovato uno spirito bello, ma un conto è vederlo in allenamento e un conto è vederlo contro gli avversari. Le premesse però ci sono tutte. Ho detto ai ragazzi che sono liberi di sbagliare, ma dopo un errore voglio la reazione: non mi piace il giocatore che sbaglia e si abbatte e la partita è finita. Si gioca per una giocata, per un colpo. Siamo pronti a sbagliare cento volte, ma anche a centrare un colpo. In questi giorni sono stato un po’ psicologo e un po’ allenatore. Credo che la cosa importante sia il feeling tra me e i ragazzi".

Sulla formazione: "I ragazzi devono essere sereni perché avrò bisogno di tutti. Farò delle scelte, ma queste non saranno definitive. Il sabato sera faccio il riassunto delle mie sensazioni e sceglierò la squadra che più mi dà la convinzione che possa far bene contro la Roma. Il modulo? Non ve lo dico. Ho visto che la squadra ha usato il rombo, ha giocato con diversi moduli, ha giocatori intelligenti. Difesa a quattro? Vi piace così e allora la faremo così".

Su Quagliarella: "Ha un carattere particolare, ma piano piano si sta sciogliendo. La vita del goelador è legata al gol, ma sono convinto che anche se non sarà capocannoniere i suoi gol li farà".

Sulla partita: "Mi aspetto una Roma che vuole fare bene. È una squadra che è stata costruita per lottare in Europa e tentare di entrare in Champions League. Noi faremo la nostra partita contro una Roma che terrà il possesso palla e farà tante verticalizzazioni. La conosco bene e spero di averla spiegata bene ai miei giocatori. L’emozione? Faccio questo mestiere per le emozioni che mi dà. La Roma sarà un’emozione, ma ora la mia testa è sui nuovi tifosi: non vedo l’ora di farmi volere bene da loro".

tutte le notizie di