serie a

Napoli, Ancelotti in conferenza: “Non cederemo i migliori. Su Icardi e Rodriguez…”

Dopo il terzo giorno di ritiro a Dimaro, Carlo Ancelotti è intervenuto in conferenza stampa e ha raccontato il Napoli che sarà.

Patrizia Monaco

"Si è svolta pochi minuti fa la conferenza stampa di Carlo Ancelotti, attraverso cui l'allenatore del Napoli ha potuto raccontare questi primi giorni di preparazione a Dimaro ma anche rispondere alle domande dei giornalisti relative alle voci di calciomercato.

NAPOLI, LE PAROLE DI ANCELOTTI

"Durante la conferenza stampa Ancelotti ha ribadito che l'obiettivo primario, suo e della società, rimane quello di consolidare quanto di buono è stato fatto nella scorsa stagione ma di imparare a farlo con maggiore continuità.

"James Rodriguez può contribuire a dare al Napoli qualcosa in più? "Conosco bene James, purtroppo al momento non è un giocatore del Napoli, magari non lo sarà mai o magari lo sarà, ne torneremo quindi a parlare quando e se sarà un giocatore del Napoli".

"Stiamo valutando tante opportunità sul mercato, la volontà della società è quella di migliorare la rosa in accordo con lo staff tecnico. L’unica cosa certa è che io non ho dato l’ok per la cessione di nessun giocatore, la volontà della società è quella di tenere i giocatori migliori. Se poi un giocatore ha voglia di cambiare aria, valuteremo caso per caso. Da qui al 31 agosto, c’è tempo.

"Manolas, per caratteristiche e atteggiamento tattico, in coppia fisica con Koulibaly, può contribuire a cambiare l'atteggiamento dell'intera squadra? "Intanto da parte di tutto il Napoli va fatto un ringraziamento ad Albiol che è stato un grande professionista. Adesso arriva uno dei giocatori migliori che c’erano sul mercato in quella posizione lì e credo che ci permetterà di giocare un calcio più offensivo perché abbiamo la possibilità di tenere una linea più avanzata".

"Ha notato che, rispetto al finale della scorsa stagione quando c'era un po’ di distacco del pubblico con lo stadio mezzo vuoto, per quello che è stato fatto finora, ci sia una sensazione di ottimismo ed entusiasmo diverso, sui social così come in città?Sì, ho percepito maggiore entusiasmo ma l’entusiasmo con il tifoso del Napoli deve essere ricreato dalle basi, noi dobbiamo giocare con passione ed entusiasmo e l’obiettivo di avere il San Paolo pieno è un ulteriore stimolo per la nostra stagione".

"Hai fatto cenno a Napoli-Inter dello scorso anno, riparti da lì perché ritieni che quel Napoli possa arrivare davvero in fondo davanti a tutti? "Quella partita mi ha dato delle ottime sensazioni. L’idea è di giocare quel calcio lì, più offensivo cercando di prenderci qualche rischio in più dietro anche perché la coppia difensiva centrale è affidabile e veloce".

"Su Icardi, ormai fuori dal progetto Inter:  "Icardi è un ottimo giocatore, apprezzato da tutti non solo da noi o da me. Per il Napoli è già positivo che giocatori del genere vengano accostati a noi. Avete accostato Icardi, Lozano, Rodriguez ma comunque sia c’è l’apprezzamento per i giocatore, niente di più al momento".

"Allan è stato convocato con il Brasile, Fabian con la Spagna... Di Lorenzo l'anno prossimo giocherà con la Nazionale di Mancini? "Glielo auguro, questa per lui è la prima esperienza in una squadra importante, ha fatto passi da gigante lo scorso anno e mi auguro che possa farne di ulteriori con noi, ci aiuterà sicuramente. Per il resto c’è la contentezza di aver visto in questo periodo i nostri giocatori giocare bene, tipo Ounas che sta facendo benissimo in Coppa d’Africa: torneranno con più esperienza e più motivazioni".

"Quanti giocatori ti piacciono e in quali ruoli? "Non stiamo con le mani in mano, questa società vuole crescere e stiamo cercando le opportunità di mercato, l’estate è molto lunga, non aspettatevi colpi domani o dopodomani. La rosa è già molto competitiva e stiamo molto attenti a valutare le cose, non stiamo con l’acqua alla gola, fortunatamente".

"Su Insigne: "La scorsa stagione ha giocato un'ottima prima parte, mentre nella seconda parte ha avuto una flessione, fino all'entusiasmo in Nazionale. Rimane il nostro capitano e da lui mi aspetto un atteggiamento da capitano. Punto".

"Il centravanti da area di rigore rappresenta un profilo ricercato? "Noi abbiamo due centravanti, Milik e Mertens. Entrambi hanno disputato un'ottima stagione, Milik dopo due anni di inattività e senza sfruttare i calci di rigore che per gli attaccanti sono una grande risorsa, Mertens ha fatto molto bene soprattutto nel finale di stagione. Mi focalizzerei su un profilo che migliori la qualità della rosa".

"Ad esempio state cercando un centrocampista da integrare in mediana?Esiste un identikit del giocatore che cercate? "Abbiamo perso Diawara, Rog è rientrato ed è da valutare la sua posizione. L’idea è di cercare un centrocampista che abbia un profilo simile a quello di Fabian Ruiz, ovvero un centrocampista moderno che possa occupare tutte le posizioni del centrocampo, che possa giocare a sinistra, al centro e anche trequartista a volte. Fabian e Zielinski sono così, speriamo di trovarne un altro simile a loro".

"C’è la convinzione diffusa che la squadra che sta nascendo sia la prima vera squadra di Ancelotti. Lozano ne alzerebbe ulteriormente la qualità? "Lozano è un profilo interessante ma è di proprietà del PSV e come ho già detto non mi va di parlare di giocatori che non sono del Napoli".

"Ci sono profili interessanti tra i giovani della Primavera? "Alcuni li conosciamo già come Gaetano, poi ci sono Tutino e Palmiero che per me sono una novità: li valuteremo in questo pre campionato".

"Su Verdi: "Al momento è un nostro giocatore. Si è presentato bene in ritiro e noi non abbiamo giocatori in vendita. Poi se un giocatore vuole cambiare aria, valuteremo la questione ma fino a quel momento dobbiamo soltanto allenarci con serenità".

"Su Callejon e Ghoulam: "Josè è affidabile come sempre. Lo scorso anno Ghoulam doveva recuperare, adesso è al 100% e sono sicuro che rivedremo il vero Ghoulam".

"

tutte le notizie di