gazzanet

Juventus, Sarri: “Ieri Pjanic e Higuain non erano in grado di giocare”

Il tecnico bianconero incontra i giornalisti alla vigilia del match casalingo contro il Genoa.

Fabiola Graziano

"Maurizio Sarri non vuole altri passi falsi in campionato. Al tecnico della Juventus il pareggio contro il Lecce e la conseguente perdita di punti per strada ha lasciato l'amaro in bocca e, per questo, vuole tornare subito alla vittoria tra le mura amiche dell'Allianz Stadium. Di fronte ci sarà il Genoa del neo-tecnico Thiago Motta, che dovrà essere affrontato malgrado il probabile riposo per precauzione di Pjanic e Higuain.

"LE PAROLE DI SARRI

"Su Bernardeschi: "Sta bene. Ha sbagliato lui sotto porta come altri. È un discorso che investe la squadra, non solo Bernardeschi. Nelle ultime partite ci stiamo mettendo in condizione di calciare, ma abbiamo una percentuale realizzativa bassa. Dobbiamo lavorare su questo, se poi sia un lavoro più materiale o più mentale se ne può discutere tutta la vita. Per me è più mentale".

"Sulla squadra: "La squadra sta facendo piuttosto bene. Si è adeguata a un nuovo modo di giocare, poi chiaramente abbiamo ancora tante situazioni da perfezionare ed è normale. La sensazione è che abbiamo ancora potenziale da esprimere e margini di miglioramento. Abbiamo preso la strada giusta, consapevoli che ci dobbiamo lavorare sopra ancora parecchio".

"Trainfortunati e formazione: "Pjanic è uscito senza lesioni, ma con un affaticamento all'adduttore. Vediamo oggi se è disponibile, ieri non era in grado di giocare, come lo stesso Higuain che è uscito con qualche punto di sutura e un po' scosso dall'accaduto. Ieri ancora non era completamente a posto per potersi allenare, vediamo la situazione oggi. Bentancur invece ha fatto allenamento con noi. Douglas Costa ieri si è riaggregato al gruppo, ma viene da 45 giorni di inattività e ha fatto un solo allenamento. Vediamo se può essere disponibile per un piccolo pezzettino di partita, ma ora non so. Cuadrado di nuovo nel tridente? Vediamo oggi la situazione generale, perché se non dovesse esserci Gonzalo diventa difficile pensare a un 4-3-3. Vediamo prima di tutto i giocatori a disposizione, poi decidiamo. Se uno tra De Ligt e Bonucci riposa? Chiaro che i giocatori quando sono così spremuti, così utilizzati, hanno bisogno di qualche minuto di riposo. Il motivo per cui hanno giocato quasi sempre l'ho detto ripetutamente e per lo stesso motivo il riposo a tutti e due in questo momento non glielo do".

"Sulla partita: "Il Genoa è una squadra con una qualità importante. Mi sembra che Thiago Motta in pochi giorni qualcosa abbia dato, anche se pure l'allenatore precedente prediligeva il palleggio, quindi ha trovato terreno fertile. Abbiamo analizzato l'ultima partita, qualcosa anche dell'Under 19 del PSG per vedere dettagli che non si sono visti nell'ultima partita. Il Genoa mi ha sorpreso per qualità tecniche in relazione alla classifica, quindi la classifica in questo momento non è veritiera sulle qualità di questa squadra. Hanno buona qualità tecnica e attaccanti pericolosi che valgono più di quello che dice la classifica. È una partita difficile, ma quando si gioca ogni tre giorni tutte le partite sono difficili. Non è così scontato recuperare subito le energie fisiche e mentali da una partita all'altra. Vero che fa parte della mentalità di una grande squadra, ma è sempre qualcosa da non dare per scontato".

"Sui goal subiti: "Vorrei ricordare che siamo la miglior difesa del campionato. Bisogna fare i conti con i cambiamenti del campionato: si segna di più e, se si continua così, i gol subiti a fine stagione saranno di più di quelli di qualche anno fa. Nelle ultime partite abbiamo subito gol quasi esclusivamente su rigore, quindi mi sembra che la situazione non sia negativa. Sicuramente dobbiamo fare meglio, lavorarci sopra, ma anche considerare che si segnano più gol rispetto al passato".

tutte le notizie di