serie a

Conferenza Milan – Montella: “Vedrò se schierare Bacca. Bonaventura e Mati Fernandez out fino alla prossima settimana”

Il tecnico rossonero è intervenuto alla vigilia dell'impegno casalingo con il Crotone.

Fabiola Graziano

"Corposa conferenza stampa di Vincenzo Montella in vista della partita contro un Crotone che sembra essersi finalmente messo in carreggiata dopo gli sbandamenti iniziali, tanto da dare del filo da torcere agli ultimi avversari incontrati. Questo e molti altri temi sono stati trattati dall'allenatore del Milan, che in particolare si è soffermato sulle condizioni fisiche e mentali di alcuni dei suoi giocatori, sulla lotta scudetto nelle zone alte della classifica e sul closing per la definitiva cessione della società rossonera ai cinesi.

MONTELLA E IL CROTONE

""La storia del Crotone parla chiaro: le prime partite le ha giocate sempre fuori casa, poi è riuscito a fare delle buone gare. Con un nuovo assetto e più continuità hanno guadagnato equilibrio e domani non sarà una partita facile. Abbiamo lavorato su fisico, tecnica e tattica. Ci sono sempre tre punti in palio: dobbiamo pensare di giocare bene e migliorarci per arrivare alla vittoria. Il rendimento con le piccole in passato? Io non guardo al passato, perché non allenavo io. La continuità dentro la partita, la pazienza, la sicurezza e l'attenzione sono fondamentali con le piccole, ma dobbiamo ancora migliorare".

MONTELLA E IL CAMPIONATO

""È un Campionato equilibrato nelle posizioni alte: ci sono quattro o cinque squadre in tre punti. Siamo veramente tutti vicini. La Juventus ha una media scudetto. Tutte le partite sono fondamentali, sono importanti per la classifica. Juve-Atalanta? Sono interessato, perché poi affronteremo noi l'Atalanta, ma rispetto al risultato non spreco energie: i risultati degli altri non si possono controllare, mi devo concentrare per ottenere i nostri risultati. Dove può arrivare il Milan? Mancano ancora tante partite, ma siamo contenti di questo andamento. Non dobbiamo fare tante previsioni. Ce la giocheremo con Napoli, Lazio, Atalanta e Inter, squadre molto attrezzate. Se finiremo davanti all'Inter? Mi auguro che succeda, soprattutto per meriti nostri che per demeriti degli avversari. Le ultime partite ci hanno dimostrato che i tifosi sono dalla nostra parte e sono entusiasti di quello che stiamo proponendo. Sento una grossa vicinanza delle persone che vengono allo stadio, al di là degli aspetti numerici. I risultati ci stanno aiutando in questo senso. I milanisti si sentono moralmente vicini alla squadra". 

MONTELLA TRA TURNOVER, INFORTUNATI E PROBABILI TITOLARI

""A questo punto della stagione, se si può, sarebbe opportuno far riposare qualcuno a livello mentale. Bacca? È stato un po' sotto-media rispetto ai suoi standard, ma ha sempre giocato bene. Non si è allenato per un po' e non abbiamo voluto rischiare. Ieri invece si è allenato e oggi vedremo se utilizzarlo. Il suo viaggio a Siviglia? Era autorizzato ad andare fuori sede e sapevamo che sarebbe andato a Siviglia. Non sapevo che sarebbe andato allo stadio, ma per me non c'è nessun problema. Credo che la partita di Empoli l'abbia registrata per rivedersela e per divertirsi come ci siamo divertiti noi Lapadula? Con l'Empoli ha fatto una buona gara. Montolivo? Lo riavremo all'anno nuovo. Calabria? Si è un po' rallentato il suo recupero. Bonaventura e Mati Fernandez conto di recuperarli per la prossima settimana. Bertolacci? Il mio obiettivo è quello di far esprimere al meglio tutti i giocatori: loro sono il patrimonio della società e della squadra. La più grossa vittoria di un allenatore è tirar fuori il 100% dai giocatori, però è difficile essere di aiuto a tutti. Bertolacci ha grosse qualità: è stato fermo più di tre mesi e si sta allenando con regolarità da due settimane. Ci vorrà un po' di tempo. L'obiettivo è quello di portarlo al massimo della condizione. Honda? È un professionista esemplare, probabilmente tra i primi cinque che ho avuto nella mia carriera tra allenatori e giocatori. Secondo me, si avvicina molto alle caratteristiche che ha Suso e quindi sto preferendo il secondo al momento. Con questo modulo di gioco non lo vedo molto in altri ruoli". 

MONTELLA E IL MERCATO

""Non parlo di mercato, perché si distoglie l'attenzione dalle partite che abbiamo ancora davanti. È ancora presto, ne parleremo a Natale".

MONTELLA E IL CLOSING

""Non mi pongo domande in merito, altrimenti sarei invecchiato. Galliani? Ho parlato con lui ieri e gli parlerò anche oggi. Domani sarà allo stadio e basta. Non so per quanto tempo ancora ci lavorerò insieme: non penso alle vicende societarie perché sennò, probabilmente, sarò invecchiato anche io".

tutte le notizie di