news

Conferenza Milan – Gattuso: “Caldara ha bisogno di tempo, Donnarumma può essere il numero uno al mondo”

Ecco le parole più significative di Gattuso alla vigilia dell'esordio del Milan contro il Napoli.

Francesco Spada

"Il Milan è pronto ad esordire in Campionato dopo il rinvio contro il Genoa della scorsa domenica. Il debutto però non è dei più semplici, poiché i rossoneri andranno a fare visita al Napoli di Ancelotti che ha regolato la Lazio per 2 a 1 nella precedente giornata.

Ecco i passaggi più importanti di Gattuso in conferenza stampa, come riportato da pianetamilan.it.

LE DICHIARAZIONI DI GATTUSO

"Su Caldara: "Non si sa se domani gioca o no. Viene da un calcio totalmente diverso dal nostro, noi giochiamo a quattro. Abbiamo metodi di lavoro diversi, ma è un ragazzo con grande mentalità e voglia, non avrà nessun problema. Ci vuole un po' di tempo".

"Su Bakayoko: "Gli piace giocare in un centrocampo a due, oppure vuole fare il vertice basso. Mi ha sorpreso per la sua dinamicità. Chi non lo conosce, pensa che sia solo un giocatore fisico. Deve migliorare sulla posizione del corpo, ma può dire la sua anche tecnicamente".

"Sulla scelta del portiere: "Reina è stato fermo gli ultimi 10-12 giorni. Uno farà il titolare in campionato, l'altro farà le altre due competizioni. Se Donnarumma riesce a fare copia e incolla di Reina, per come interpreta il ruolo anche nello spogliatoio, può diventare il numero uno al mondo. Ha avuto una fortuna incredibile, ha davanti un campione incredibile. Ora sta a lui, deve fare solo copia e incolla".

"Su Cutrone: "Vale la stessa cosa di Donnarumma, ha la possibilità con Higuain di vedere movimenti in cui fa fatica. Deve lavorare con grande voglia, se perde veleno, perde la sua forza. Abbiamo due attaccanti, il terzo è Borini".

"Su Montolivo e Zapata: "Zapata è infortunato dal 10 agosto, ha avuto una piccola ricaduta. Già al Mondiale non stava benissimo, ha giocato 15' con il Barcellona, ma aveva ancora fastidio. Abbiamo deciso di non rischiarlo. Montolivo è infortunato, non l'ho portato in America per scelta mia. Sa che la priorità, in questo momento, sono altri giocatori, ma in questo momento non è a disposizione. Oggi era a pranzo con la squadra, farà parte di noi quando sarà a disposizione".

"Su Castillejo: "E' un giocatore con una gamba molto veloce, frizzantina. Si vede che viene da un calcio totalmente diverso, riesce a dare un'alternativa. Può ribaltare subito l'azione, esprime una buona tecnica"

"Come giocherà il Milan senza un regista difensivo come Bonucci: "Caldara, Musacchio e Romagnoli possono farlo. Dobbiamo cercare un'imbucata o una verticalizzazione in più. Stiamo provando a far tagliare di più anche Suso".

tutte le notizie di