serie a

Conferenza Juventus – Allegri: “Mandžukić è un centrocampista aggiunto. Matuidi e Sturaro sono convocati”

Il tecnico bianconero è intervenuto alla vigilia del big match contro il Milan.

Fabiola Graziano

"Il fascino che da sempre avvolge la trasferta di San Siro contro il Milan è ben noto a Massimiliano Allegri, che ha da poco concluso la tradizionale conferenza stampa della vigilia. In essa, il tecnico della Juventus ha invitato i suoi ragazzi ad evitare i soliti cali di attenzione, che ultimamente hanno finito col far prendere troppi goal alla squadra, e si è soffermato sulle condizioni fisiche e mentali di alcuni di loro, fornendo alcune indicazioni tattiche interessanti in ottica fantacalcistica.

ALLEGRI SUL TERZINO SINISTRO

""Alex Sandro non ha bisogno di staccare la spina, ma devo decidere se domani gioca lui o Asamoah. Sandro sta trovando la condizione e le convocazioni in Nazionale gli hanno dato grandi stimoli. Deciderò domattina la formazione definitiva".

ALLEGRI SULLA DIFESA

""Accanto a Chiellini, che rientra insieme a Buffon, non so ancora chi gioca: ne ho solo due a disposizione, Barzagli e Rugani, e uno di loro giocherà".

ALLEGRI SU MANDŽUKIĆ

""Perché non mi sono mai privato di Mandžukić, finché non c'è stata la squalifica? Perché Mario è un giocatore che ha caratteristiche fisiche e mentali differenti da tutti gli altri, visto che è un centrocampista aggiunto: aggredisce, difende, fa pressione in avanti, trascina anche gli altri a fare delle cose che normalmente non farebbero se non vedessero lui farle e su palla inattiva è sempre pericoloso. Sono tutti importanti, ma Mandžukić è diverso".

ALLEGRI TRA INFORTUNATI E RECUPERATI

""Pjaça è ancora fuori, ma appena ha le condizioni fisiche nella norma andrà a giocare con la Primavera. Höwedes ha già fatto con noi alcuni allenamenti e dalla prossima settimana dovrebbe tornare a disposizione. Benatia oggi faceva un secondo esame perché ha ancora dolore per la botta presa con lo Sporting. Tutti gli altri stanno bene e sono tutti convocati, compresi Matuidi e Sturaro, e quindi domani posso sbagliare la formazione perché ne ho tanti a disposizione (ride, ndr). De Sciglio e Marchisio erano tra i convocati anche con la Spal: Marchisio ha fatto venti minuti buoni e sta crescendo di condizione, mentre De Sciglio ha ripreso dall'infortunio ed è vicino al rientro, ma domani non sarà ancora titolare".

ALLEGRI TRA BERNARDESCHI E DOUGLAS COSTA

""Sono molto contento di Bernardeschi, che sta crescendo molto ed è sempre decisivo perché un giocatore che gioca due volte titolare e fa due goal e un assist ha nel dna il talento per fare grandi cose. Sono contento anche di Douglas Costa, che ha già fatto alcuni assist e mercoledì ha fatto una buona partita a sinistra. Lasciarli fuori è difficile, ma devo fare delle scelte, anche se averli freschi tra una partita e l'altra è un vantaggio".

ALLEGRI SUGLI ERRORI TECNICI

""Gli scontri diretti, le grandi partite, si vincono solo con una grande difesa, perché alle grandi squadre è impossibile fare sei goal. I cali di tensione in fase difensiva si annullano solo con il passare del tempo, perché più passa il tempo più aumenta la tensione nel raggiungere determinati risultati, ma aumenta anche l'attenzione da parte dei ragazzi. Ora prendiamo goal su palla inattiva perché, invece di considerarlo il momento di maggiore pericolo, lo prendiamo come un momento di relax e questo va assolutamente migliorato".

tutte le notizie di