serie a

Conferenza Juventus – Allegri: “Dybala sta bene, Marchisio anche”

Fabiola Graziano

Il tecnico bianconero è intervenuto alla vigilia del derby col Torino.

"Consueta conferenza stampa per Massimiliano Allegri antecedente il sentitissimo derby della Mole con il Torino, in programma domani 11 dicembre alle 15:00.

ALLEGRI E IL TORINO

""Il derby è una partita diversa dalle altre, molto sentita dalla città e dai tifosi. Il Toro è una squadra importante. Ha il terzo attacco della Serie A. È una squadra più tecnica che fisica e ha un tridente molto pericoloso. Ha giocatori tecnici e veloci. Per noi la partita di Genova deve essere come quella di Carpi dell'anno scorso, con la differenza che a Carpi gli ultimi due minuti ci è andata bene, mentre a Genova ci sono andati male i primi 29 minuti. Dobbiamo prepararci bene, perché abbiamo tre gare molto importanti: due in Campionato e una che vale il primo trofeo della stagione. Ci siamo allenati bene e siamo pronti per affrontare la gara col Toro, che sarà sicuramente difficile. Il calcio è fatto di duelli. Indipendentemente che si dica a zona, non a zona, dopo alla fine devi essere bravo a saltare l'uomo, devi essere bravo a vincere i duelli aerei, devi essere bravo a vincere i contrasti. Le partite si vincono con i duelli. Il derby è sempre indecifrabile, ma servirà sicuramente una partita tosta. E poi le partite perse dopo la Champions sono state già tre e quindi bastano. Mihajlovic ha portato in conferenza magazzinieri e tifosi? Qua ci sono già io a dire cazzate, direi che basto".

ALLEGRI TRA TITOLARI E INFORTUNATI

""Dybala titolare? Siete bravi a indovinare la formazione... Comunque Dybala sta bene, ma devo ancora decidere. Rugani? Sta bene. L'anno scorso aveva bisogno di tempo per ambientarsi e aveva anche Caceres davanti. Ha dovuto fare un percorso naturale, come hanno fatto Dybala e Morata. È un giocatore cresciuto in personalità e fisicamente. Deve ancora migliorare tecnicamente, ma può fare altri dieci anni alla Juve. Ha caratteristiche tecniche, tattiche e morali giuste. Difesa a tre o a quattro? È probabile che useremo una difesa a quattro, perché loro giocano col tridente. Ma ho ancora qualche dubbio sui giocatori da schierare. Lichtsteiner? E' un grande professionista e ha fatto sempre ottime prestazioni: senza Dani Alves, ora il titolare è lui. Marchisio? Sta crescendo di condizione e farà un grande derby. Barzagli? Sarà a disposizione dalla prossima settimana: fisicamente sta bene e quando gli daranno il via libera per la spalla potrà giocare".

ALLEGRI SUL TIFO ANTIJUVENTINO E CAMPIONATO

""È normale che tutti tifino contro di noi. Ma c'è anche Milan-Roma questa settimana e noi speriamo in un pareggino. Detto questo, il Campionato è lungo e ci sono molti punti a disposizione. Noi in questo momento abbiamo 36 punti e abbiamo 4 partite a disposizione prima della chiusura del girone d'andata e bisogna cercare di superarlo a più punti possibili. Quindi sappiamo che Torino e Roma sono le partite più importanti da qui alla fine dell'anno e bisogna prepararsi al meglio, cercando di fare più punti possibili".

ALLEGRI TRA 'CASO STROOTMAN' E ARBITRI

""Per quanto riguarda Strootman, è una questione che non mi riguarda. A me non cambia nulla. Ha deciso un giudice e ha risolto il problema. Degli arbitri non parlo. L'unica cosa che dobbiamo fare è fare domani una partita tosta e giusta sotto tutti i punti di vista".