serie a

Conferenza Juventus – Allegri: “Domani gioca Neto, probabile riposo per Khedira”

Il tecnico bianconero è intervenuto alla vigilia dell'anticipo casalingo contro l'Empoli.

Fabiola Graziano

"Archiviata nel migliore dei modi l'andata degli ottavi di Champions League, Massimiliano Allegri e la sua Juventus sono pronti a rituffarsi nella corsa verso il trono d'Italia, la cui prossima tappa è rappresentata dall'Empoli di Martusciello. A tal proposito, pochi minuti fa si è conclusa la tradizionale conferenza stampa della vigilia del tecnico bianconero, che si è soffermato sugli obiettivi da raggiungere con la sua armata, annunciando cambiamenti nell'undici titolare che domani sera affronterà in casa i toscani.

ALLEGRI TRA EMPOLI E OBIETTIVI

""Domani dobbiamo prenderci i tre punti, anche se non sarà facile. E' vero che l'Empoli segna poco, ma è anche una squadra che concede poco e che è molto organizzata, motivo per cui richiede un grande dispendio di energie, ma noi domani dobbiamo vincere. Fare vittoria domani significherebbe farne una in meno per vincere lo scudetto: vincendo domani andiamo avanti, ma 63 punti non bastano neanche per entrare in Europa League figuriamoci per vincere lo scudetto. Le insidie ci sono dovunque, ma dipende da noi e dal nostro approccio alle gare. L'obiettivo della società è quello di arrivare a marzo in lotta nelle tre competizioni e per ora ci siamo. Questo però non vuol dire che abbiamo già passato il turno in Champions perché al ritorno dovremmo aggredire la partita. Il Campionato invece è ancora lungo, ci sono tanti scontri diretti e ci sono partite da vincere come quella di domani: bisogna stare tutti dalla stessa parte".

ALLEGRI TRA FORMAZIONE E SINGOLI

""La giornata di ieri, con il ritardo aereo, non è stata movimentata: abbiamo fatto defaticante a Oporto con la squadra che si è rilassata perché c'era anche un bel sole e una bella temperatura. Dopo l'allenamento di oggi deciderò la formazione, ma sicuramente ci saranno cambiamenti nell'undici titolare. Devo valutare tra oggi e domani se schierare Higuain ed è probabile che Khedira riposi. In porta domani gioca Neto, anche in previsione della partita di martedì, mentre per Marchisio l'ideale è che faccia una partita alla settimana per recuperare definitivamente dall'infortunio e crescere di condizione, ragion per cui domani potrebbe giocare. Pjanic? Ha qualità importanti e nel centrocampo a due riesce a fare bene entrambe le fasi, sia quella offensiva che quella difensiva, ha grandi intuizioni e ruba parecchio palla e pian piano arriverà a giocare da solo davanti alla difesa. Bonucci? E' di nuovo a disposizione e valuterò tra oggi e domani se schierarlo. Il suo caso è stato chiuso già sabato mattina quando ne parlai con il Presidente, con Paratici e con Marotta, e decisi di adottare la linea del provvedimento disciplinare. Vi ricordo però che queste sono cose che succedono durante un anno all'interno di una squadra, solo che stavolta è stato visto da tutto il mondo, mentre le altre volte rimane dentro gli spogliatoi. Tuttavia, quando si fanno sport di squadra, è fondamentale che ci siano regole, rispetto e disciplina. Tra l'altro, con tutto il rispetto per Leo, mercoledì hanno giocato Barzagli e Chiellini, mica due qualsiasi. Il ruolo migliore per Pjaça? L'esterno, ma la cosa più importante è che sta crescendo a livello tecnico, tattico e mentale, ha molta tecnica, ha tempi giusti. Se avevo sognato il suo cambio e quello di Dani Alves ad Oporto? Non li avevo sognati, ma ero certo che Marko avesse dato segnali importanti nell'ultima settimana: la partita con il Palermo gli è servita per crescere d'entusiasmo. Dani invece è un campione con l'entusiasmo di un bambino e questo è molto bello da vedere. Domani 4-2-3-1 o un altro modulo? Di sicuro giocheremo con i 4 dietro, a metà campo e davanti dipenderà dalle caratteristiche dei giocatori che domani sceglierò di schierare".

ALLEGRI E IL SUO FUTURO

""Io sto molto bene alla Juventus, ho ancora un anno e mezzo di contratto e in questo momento bisogna pensare solo a quello che va fatto in campo. Per il futuro c'è tempo, ma io sono molto in sintonia con la società".

ALLEGRI E RANIERI

""Ranieri rimarrà per sempre nella storia per aver vinto la Premier League con il Leicester. Ora è un brutto momento perché purtroppo il destino di noi allenatori è legato ai risultati e, quando questi mancano, ci si scorda di quello che è stato fatto".

tutte le notizie di