serie a

Conferenza Juventus – Allegri: “Davanti giocano i soliti quattro, con unico dubbio su Cuadrado”

Il tecnico bianconero è intervenuto alla vigilia del match casalingo con il Genoa.

Fabiola Graziano

"Determinazione, entusiasmo e consapevolezza verso un finale di stagione tutto da vivere. Massimiliano Allegri ha da poco concluso la tradizionale conferenza stampa alla vigilia dell'incontro casalingo con il Genoa, dove ha esaltato le qualità della sua Juventus invitandola a viversi passo dopo passo gli ultimi atti di questa annata, consapevole che assieme si può  davvero diventare leggenda.

ALLEGRI TRA IL SORTEGGIO CON IL MONACO E IL GENOA

""Non avrei preferito il Real Madrid. Il Monaco è arrivato in semifinale e per farlo devi avere dei valori. Hanno grande qualità e dei giovani molto bravi. Non avranno la storia della Juventus, ma non sarà di certo facile arrivare in finale. L'obiettivo è quello di arrivare a Cardiff e vincere, ma bisognerà pensare alla Champions dopo Bergamo. Domani ci si gioca il Campionato, uscire con tre punti dalla sfida col Genoa ci permetterebbe di sbagliare due partite. Poi da venerdì giocheremo una volta ogni tre giorni, quindi domani sono fondamentali i tre punti: si decide lo scudetto. Domani è una partita che secondo me vale il Campionato. Vincere con il Genoa ci farebbe mantenere il vantaggio e ci darebbe la possibilità di sbagliare 2 partite. Poi da fine mese giocheremo ogni tre giorni. Domani partita che bisogna giocare con cattiveria con il livello mentale delle ultime. Questa è la partita che vale lo scudetto".

ALLEGRI SULLA FORMAZIONE

""Davanti giocheranno i soliti quattro, l'unico dubbio è Cuadrado su cui valuto oggi. In difesa sono tutti talmente bravi che non ci sono problemi. Marchisio sta bene e domani gioca: non lo sto gestendo, prima di Barcellona ha preso una botta e non potevo rischiare di avere un giocatore non al meglio. Io sono convinto che uno che esce da una rottura del crociato debba metterci un anno per riprendersi. Lui è rientrato benissimo e poi ha avuto un momento down. Ora sta crescendo e credo farà un ottimo finale di stagione. Se con Lemina al posto di Cuadrado cambia qualcosa? L'impostazione è quella, poi ci possono essere delle piccole varianti. Lemina è il vice Cuadrado. Bentancur? Gli servirà un percorso di crescita. E' uno dei giovani più promettenti. Noi stiamo prendendo i più bravi".

ALLEGRI SUL FINALE DI STAGIONE

""I ragazzi sono coscienti, tutti lavorano verso lo stesso obiettivo. Nessuno ha obiettivi personali e anche chi gioca un minuto ha importanza. Io meriti non ne ho, io mi sono messo a disposizione di un gruppo che aveva già vinto tre anni di fila in Italia. Insieme siamo cresciuti a livello europeo. Ma non siamo arrivati ancora da nessuna parte. Non abbiamo ancora vinto niente. Stiamo facendo un percorso importante, ma non deve esserci esaltazione. Entusiasmo sì, ma piedi per terra. Domani c'è Genoa, una volta vinta la partita penseremo a quella successiva. Io ho un contratto con la Juventus e sto benissimo. Ora la priorità è finire la stagione nel migliore dei modi. Rispetto a Berlino 2015, dobbiamo fare di uguale che arriviamo in finale, per poi affrontarla con una consapevolezza diversa. Dobbiamo essere abituati a giocare queste partite: deve rientrare nel nostro dna".

tutte le notizie di