news

Conferenza Juventus – Allegri: “CR7 subito titolare, dubbi a centrocampo”

Il tecnico bianconero ha parlato alla vigilia della prima trasferta di Campionato contro il Chievo.

Fabiola Graziano

"E si ricomincia. Con il settimo scudetto consecutivo e la quarta Coppa Italia consecutiva cuciti sul petto, ma anche con Cristiano Ronaldo in rosa. Ne è consapevole Massimiliano Allegri, che nel primo incontro della stagione con i media ha parlato a lungo della leggenda portoghese e della sua Juventus, nuovamente in lizza per l'ottavo titolo consecutivo di Campione d'Italia, a cui inizierà a dare l'assalto già da domani contro il Chievo.

ALLEGRI TRA CR7 E GLI OBIETTIVI DELLA STAGIONE

""Nessun consiglio a Cristiano. Per lui sarà una novità e dovrà conoscere il campionato italiano. Domani riparte una nuova stagione e una nuova sfida. Sarà più difficile, perché abbiamo preso dei giocatori fortissimi, migliorando la rosa. Ma anche altre squadre come Inter, Milan, Roma, Napoli e Lazio si sono rinforzati. Dobbiamo subito mettere da parte il periodo di eccitazione per l'arrivo di CR7 e ritornare con i piedi per terra.

"Da quando sono qui alla Juve, è sempre l'anno della Champions, del Campionato e della Coppa Italia. Tutti gli anni la Juve parte per vincere tutti i trofei della stagione. Per due volte ci siamo andati molto vicini a vincere tutto. Quest'anno l'obiettivo numero uno è passare il girone della Champions. Sono tutti eccitati per l'arrivo di Ronaldo, ma la realtà è quella del campo. Le motivazioni fanno la differenza. Si può essere la squadra più forte del mondo, ma senza la voglia di mettersi in discussione tutti i giorni, non si va da nessuna parte. Deve regnare l'equilibrioedobbiamo arrivareamarzo restando in corsa per tuttele competizioni".

ALLEGRI SUL CHIEVO E LE ALTRE SQUADRE

""Troveremo un Chievo che ha voglia di fare un'impresa contro la favorita del Campionato e della Champions. Per questo, dobbiamo calarci subito nella mentalità del Campionato contro squadre che ci daranno battaglia più dell'anno scorso. Dobbiamo lavorare, tenere un profilo basso e vincere. Dobbiamo fare una gara di buona intensità con un buon approcio mentale. La prima partita è sempre un punto interrogativo. Sono curioso anche io di vedere la squadra giocare domani, per trovare i giusti equilibri".

ALLEGRI SULLA FORMAZIONE

""Domani giocano: Ronaldo di sicuro, Chiellini, Pjanic, Cancelo e Alex Sandro. Per il resto devo vedere, soprattutto a centrocampo. Stanno comunque tutti bene e sono in condizione. Molto dipenderà anche da come andrà la partita. Chi è stato negli USA ha più minutaggio nelle gambe. Bonucci? Leonardo domani gioca e sta bene. Per la linea dei mediani non ho ancora deciso: vedrò anche durante la partita".

ALLEGRI SUL MERCATO

""Credo che il mercato sia chiuso. In uscita c'è stato Marchisio, poi non c'è nessun altro, fatta eccezione per la seconda squadra. Kean al momento resta: se andrà via, andrà all'estero".

ALLEGRI ANCORA SU CR7

""Cristiano si sta inserendo bene: è un ragazzo semplice, più gioca con i compagni e più migliora. I numeri parlano per lui. Ha vinto cinque Palloni d'Oro e si mette sempre in discussione. Giocatori come lui sono diversi dagli altri, con tutto il rispetto per tutti gli altri calciatori. È uno stimolo importante per tutti gli altri, ma questo non ci deve far cadere in trappola: non basta CR7 per vincere. Cristiano ci aiuta a vincere, ma solo se la squadra lavora in un certo modo. Lui è un grandissimo valore aggiunto in una squadra che ha giocato negli ultimi anni due finali di Champions.

"Come sempre, ci vuole equilibrio. Dobbiamo sapere che per vincere bisogna lavorare. Dobbiamo giocare partite di calcio, dimostrando di essere migliori tecnicamente, ma non solo, serve anche altro: serve voglia, determinazione, grintaepassione".

ALLEGRI SUL MODULO

""Avremo la possibilità di giocare con vari sistemi di giochi. Con Ronaldo e Dybala, giocheremo in un modo. Se c'è Cristiano con Mandžukić utilizzeremo un altro modulo. Potremo anche giocare con la difesaatre. Molto dipenderà dalle caratteristiche dei giocatori a disposizione".

tutte le notizie di