serie a

Conferenza Genoa – Jurić: “Rincon in ballottaggio, Ocampos nel tridente è un’opzione”

Il tecnico rossoblu ha parlato alla stampa della sfida con il Torino.

Riccardo Corsano

"Ivan Juric in conferenza stampa ha parlato della situazione del suo Genoa prima del match previsto domani sera (20:45) contro i granata di Sinisa Mihajlovic. La trasferta appare molto insidiosa: il Toro viene dalla sconfitta nel Derby della Mole e dai 5 goal presi dal Napoli al San Paolo. In casa si è rivelato spesso con una marcia in più rispetto alle partite in trasferta, proprio come il Grifone. I rossoblu dovranno far fronte alla squalifica di Rigoni (era diffidato durante l'ultima sfida) e Perin (espulso contro il Palermo al 94') e all'assenza di Veloso (out 45 giorni per una lesione di secondo grado al bicipite femorale), con Rincon ancora in dubbio. Proprio dalla situazione del centrocampista venezuelano è iniziata la conferenza di oggi: "Oggi prova per la prima volta. Ha un problema alla schiena, riesce comunque a fare l'allenamento. Se sta bene, gioca".

JURIC E IL TORINO

"Che Genoa si aspetta? "Ho visto un buonissimo Genoa contro il Palermo. Abbiamo fatto belle azioni. Con le assenze ci dobbiamo arrangiare. Ci sono giocatori che possono dare tanto". Per far fronte al Torino pensa alla difesa a quattro? "A volte gioco a quattro, a tre. I numeri non significano nulla. Giocheremo come sempre. Più o meno le partite le abbiamo affrontate nel nostro modo di fare calcio, sia in casa che fuori casa".L'assenza di Rigoni? "Avevo un'idea diversa di trequartista. Lui interpreta il ruolo nel modo giusto e a volte le interpreta meno bene, ma è un giocatore importante. Il Toro quest'anno ha investito molto su certi tipi di giocatori. In casa sono veramente temibili perchè hanno tanto talento in avanti. Anche loro arrivano da alcune sconfitte dove non hanno fatto bene. Mi aspetto comunque un Toro arrabbiato e dobbiamo affrontare la gara nel modo giu'". Tra le varie opzioni a centrocampo nel caso mancasse Rincon ci sarebbe Edenilson? "Ieri abbiamo provato un po' Edenilson, giocatore che potrebbe fare il centrocampista centrale. Poi avevo provato un po' Izzo davanti alla difesa, potrebbe anche ricoprire quel ruolo". Ipotesi Pellegri?"Sta iniziando a giocare con noi. Pellegri è un talento serio che può diventare un giocatore importante, ma sono convinto abbia bisogno di una crescita vera. Lavoriamo in questi anni per avere un attaccante pronto fra due anni. Il record si può anche fare, ma non è il modo giusto per il ragazzo". Ntcham? "Con lui non sono riuscito a fare un buon lavoro, lo sento come un mio fallimento. E' un ragazzo che ha tutte le caratteristiche per fare bene, ma non sono riuscito a tirarle fuori".Ocampos, Simeone e Ninkovic?"Sì, è un'opzione". 

"Fonte TMW.

GENOA: SITUAZIONE TATTICA E POSSIBILI SCELTE

"Ivan Juric dovrà reinventare il suo undici per questo turno infrasettimanale pre-natalizio. In porta andrà sicuramente Lamanna, con Perin che salterà solo questa giornata. In conferenza si è parlato di difesa a quattro, ma difficilmente Juric rinuncerà alla difesa a tre ormai collaudata. Quindi si presume che i tre dietro siano i soliti, ovvero: Izzo, Burdisso e Munoz. Tra i tre, quello che merita più attenzione è il primo, il più pericoloso in fase offensiva e il più decisivo in fase di copertura. A centrocampo uno dei due slot sarà occupato da Cofie, poi ballottaggio aperto tra Rincon-Ntcham-Edenilson. La sensazione è che verrà preferito el General anche se a mezzo servizio, vista l'ultima uscita di Ntcham. Edenilson difficilmente verrà collocato in quel ruolo, anche se in passato è già stato utilizzato in quella posizione. Sugli esterni confermati Laxalt e Lazovic. Con Rigoni out, spazio a Ocampos, con Ninkovic e Simeone a completare il tridente.

"-Difesa: è uno dei migliori reparti arretrati del Campionato, ma contro il tridente del Toro è davvero dura scegliere uno dei tre centrali. Izzo tra i tre è il migliore, Burdisso e Munoz rischiano di non arrivare al sei. Questa settimana vanno schierati con discrezione e non a cuor leggero.

"-Lazovic & Laxalt: il serbo è in gran forma, una vera macchina da cross, ma rimane imprevedibile, perciò andateci con la dovuta cautela. Laxalt è sicuramente più affidabile: anche in partite difficili viene premiato con la sufficienza.

"-Tridente: torna Ocampos e avrà sicuramente fame di goal. Ninkovic è in grande spolvero, vuole dimostrare di meritarsi più spazio e ha la fiducia di Juric. Simeone ha sfornato due goal e un assist contro il Palermo, puntateci senza attendervi eventuali repliche. Tra i tre il migliore rimane il primo, per questo match.

tutte le notizie di