serie a

Conferenza Fiorentina – Sousa: “Vediamo se recupera Ilicic”

Il tecnico viola ha presentato alla stampa il match contro l'Atalanta.

Fabiola Graziano

"Come tornare a vincere. Questo il fulcro della conferenza stampa di Paulo Sousa, che ha parlato in vista del lunch game di domani della sua Fiorentina contro l'Atalanta di Gasperini.

SOUSA E IL PARAGONE CON LO SCORSO ANNO

""Io credo che la base di tutto sono i risultati e questi non sono uguali a quelli dello scorso anno. In qualche maniera è anche il bello del calcio. Le critiche ci stanno e io cerco sempre di spiegare le scelte e cosa accade. Il tipo di lavoro fatto quest’anno, in ritiro, è stato completamente diverso rispetto allo scorso anno. I dibattiti nascono sempre quando non ci sono i risultati. Io cerco di lavorare su quello che ho mantenendo gli equilibri. Rispetto allo scorso anno credo ci siano stati alcuni fattori che ci hanno condizionato. Eravamo consapevoli che avevamo delle fragilità ma noi abbiamo lavorato e lavoriamo per migliorare, per dare fiducia, consapevolezza e qualità alla squadra. La squadra, anche se sono arrivati nuovi giocatori, ha una maggiore fluidità di gioco. Il momento di forma è un po' altalenante anche per via delle gare delle Nazionali".

SOUSA E LA FORMAZIONE ANTI-ATALANTA

""Tutti i giocatori si sono allenati, anche i nazionali. Vediamo se recupera Ilicic che è tornato con un problema alla caviglia. Un giocatore come lui che gioca tra le linee ha determinate caratteristiche, noi stiamo cercando di lavorare perché lui possa diventare più determinante. Fuori e dentro l’area. Le sue sono caratteristiche più da giocatore individuale, noi lavoriamo perché sia più nella manovra. Bernardeschi? Il suo gioco di spalle alla porta deve crescere, dentro il suo talento ha bisogno di trovare continuità, ma questa se la deve meritare. Ha bisogno di maturare. Io con lui, con tutti, sono stato molto chiaro: è un investimento che abbiamo voluto fare perché ci crediamo tutti. Può diventare un giocatore importante per la Fiorentina, per la nazionale, per le squadre del suo futuro. Credo che da interno, abbassandosi sulle linee, può far male all'avversario. Diks? È un giocatore molto veloce, ha bisogno di un lavoro tecnico-tattico, sicuramente arriverà anche il suo momento e così potrà dare il suo contributo".

SOUSA E IL MODULO

""Secondo voi con quanti centrocampisti abbiamo giocato? Un centrocampo a tre, con linee diverse rispetto al passato. Stiamo lavorando per dare delle varianti al nostro gioco".

SOUSA E L'ATALANTA

""Tutte le sfide sono determinanti. Le sfide contro le formazioni di Gasperini sono sempre difficili. Dobbiamo fare tutto per vincere la partita. Più difficile sotto profilo tattico o emotivo? Credo tutti e due. Vogliamo subito rifarci dopo la sconfitta di Torino. Vogliamo riprendere la marcia verso le vittorie. Vincere le partite non è mai facile contro nessun avversario. Dobbiamo sempre avere il giusto atteggiamento e rispettare gli avversari. Partita dopo partita, poi vedremo".

tutte le notizie di