serie a

Conferenza Empoli – Martusciello: “A Napoli per vincere, farò qualche cambio”

Il tecnico azzurro ha presentato alla stampa la sfida contro il Napoli.

Redazione

"L'allenatore dell'Empoli, Giovanni Martusciello, ha parlato ai microfoni dei cronisti alla vigilia del turno infrasettimanale, che vedrà impegnata la compagine empolese al San Paolo contro il Napoli. Mancherà sicuramente l'infortunato Laurini, rimpiazzato da Veseli, mentre Gilardino ha recuperato ma probabilmente non giocherà. All'inizio della conferenza il tecnico ha ricordato le sue origini napoletane: “Sono napoletano, torno a casa. Non è una partita qualsiasi, anche perchè di là ci sono pezzi di cuore. Con Sarri, Calzona, Bonomi e Sinatti ho condiviso anni di gioie. E’ una grande emozione, una sensazione bellissima”.

MARTUSCIELLO E IL CONFRONTO CON SARRI

""Mi porto dietro grande semplicità e voglia. Abbiamo sempre cercato di migliorare quello che avevamo e siamo cresciuti tutti di pari livello. Sono stati anni meravigliosi, li abbiamo vissuti tutti. Sono sensazioni che porto dentro, quando ti trovi bene in un contesto lavorativo vivi al meglio anche tutto il resto. Avrò piacere di salutarlo e abbracciarlo, spero che possa vincere qualcosa di importante ma partendo da domenica prossima. In settimana non ci siamo sentiti". Sul Napoli: "Il Napoli ha molti campioni e abbina qualità all’organizzazione. Sulla carta il divario è enorme, ma possiamo compensarlo. Dentro dobbiamo metterci quello che ci abbiamo messo col Chievo, ma dobbiamo essere anche più positivi e propositivi".

MARTUSCIELLO E IL GIOCO ESPRESSO

""La differenza col passato è che nelle partite sporche riusciamo a metterci qualcosina in più. E’ positivo. Un anno fa a lottarsi la salvezza saremo in pochi: devo pensare che la squadra lotti con le sue forze per restare in serie A. Noi restiamo in serie A. La sensazione è che sia tutto legato alla condizione di classifica. Alcune giocate ci vengono con più fatica e quando non riusciamo a sviluppare bene in costruzione vengono fuori tante cose. Se la squadra non si diverte significa che non ha la mente libera. L’impressione è che ci muoviamo poco, ma la responsabilità è solo mia e me l’assumo. Ci metto la faccia perchè è giusto che sia così".

MARTUSCIELLO E LA FORMAZIONE

""Gilardino è a disposizione, ma è come se non lo fosse perchè non è al meglio. Ci saranno dei cambiamenti dettati anche dall’aspetto fisico e dalle tre gare in una settimana. Potremmo rischiare di correre a vuoto e serve freschezza. Non stiamo facendo finta di nulla, ma se trasmettiamo la negatività è anche peggio. Col Chievo siamo scesi in campo come se avessimo perso a Genova e questo non dobbiamo farlo. A Napoli andiamo per vincere, non per il pari".

FANTAPILLS

"- Costa: sappiamo che il Napoli ama offendere soprattutto sulle fasce, data anche l'assenza di Milik e Gabbiadini questo dato potrebbe essere ancor di più avvalorato. Le ultime buone prestazioni del difensore empolese lo fanno preferire ai suoi compagni di reparto.

"- Saponara: contro la squadra che più delle altre lo ha cercato negli ultimi due anni, Ricky vorrà sicuramente dimostrare il suo valore. L'obiettivo è quello di sbloccarsi per porre fine all'astinenza da goal dell'Empoli.

tutte le notizie di