serie a

Conferenza Empoli – Martusciello: “Cambierò sicuramente qualcosa. Mchedlidze è bravo, Cosic gioca”

Il tecnico azzurro ha presentato alla stampa la sfida contro l'Atalanta.

Redazione

"L'allenatore dell'Empoli, Giovanni Martusciello, ha parlato ai microfoni dei cronisti alla vigilia della prossima sfida che vedrà impegnata la compagine empolese in trasferta contro l'Atalanta, nell'anticipo di martedì 20 dicembre alle ore 20:45. Il tecnico ha esordito così in conferenza: “Si torna subito in campo, ma non so se sia un bene o un male. Sicuramente qualcosa cambierà, perché dobbiamo preparare la gara in poco tempo. Ma anche l’Atalanta è nella stessa situazione, quindi partiamo alla pari. Saremo affaticati, ma siamo anche contenti della prestazione fatta col Cagliari”.

MARTUSCIELLO E L'ATALANTA

""Probabilmente nessuno si aspettava quel tipo di rendimento da parte loro, ma hanno una mentalità straordinaria e la città li trascina. Hanno giovani fortissimi, sono stati bravi a farli crescere anche nelle difficoltà. In tutto questo c’è anche la capacità di un allenatore che è molto bravo, mi piacciono gli atteggiamenti che ha dato ai suoi".

MARTUSCIELLO E LA FORMAZIONE

"Sulla formazione: "Deciderò domattina il da farsi, specialmente in avanti. L’incidenza muscolare e fisica può avere un valore, devo capire quelle che sono le reazioni dei ragazzi. Mi ha fatto piacere la risposta che i ragazzi hanno dato contro il Cagliari. Siamo andati a cercarci la fortuna e l’abbiamo trovata. E guardate che anche coi sardi abbiamo fatto degli errori che avevamo messo dentro nelle ultime partite, ma siamo stati bravi a non farli risaltare. Sulle assenze e sui singoli: “Dispiace perdere i giocatori, specialmente nello stesso reparto. Ma sono contento di Cosic, perchè da Sassuolo ad oggi è cresciuto molto in una posizione non sua. Mchedlidze, per caratteristiche, è il più diverso dagli altri. Può aiutarci in tanti aspetti, ha avuto la fortuna di essere chiamato in causa perchè mi aveva dimostrato di stare bene ed ha sfruttato la sua chance nel migliore dei modi. E’ stato bravo anche in termini di qualità".

MARTUSCIELLO E LA TATTICA

"Su Gasperini: "Le sue squadre sono sempre molto aggressive, Gasperini allena questi concetti. Le difficoltà sono in relazione a questo, perchè loro giocano anche molto bene a pallone. Il pericolo è di essere surclassati da questo punto di vista, quindi dovremo essere alla pari almeno da questo punto di vista. La strada è questa: unire le conoscenze che abbiamo all’aggressività”. Sulla tattica: "Se spingiamo sulle fasce lo facciamo coi terzini. Quando succede rischiamo di perdere un pizzico di equilibrio, quindi lo facciamo solo se vediamo la possibilità di far male all’avversario in quel modo”. Sul Palermo: "Vincere a Genova non è semplice, ma per come è andata credo che abbia inciso anche un pizzico di casualità. Ma mi interessa veramente il giusto. La quota salvezza? Non saprei. Non faccio calcoli, guardo solo al prossimo avversario".

EMPOLI: REPORT ALLENAMENTO, INFORTUNATI E SQUALIFICATI

"Gli azzurri hanno ripreso gli allenamenti nella giornata di domenica ed hanno effettuato un'unica seduta nella giornata di lunedì, giorno della rifinitura (a porte chiuse). Sono indisponibili tutti gli esterni difensivi: sono infatti infortunati Zambelli, Pasqual, Laurini e Veseli. Sulle fasce, giocheranno a destra Cosic e a sinistra Dimarco. A centrocampo è squalificato Krunic, spazio a uno tra Mauri o Buchel. Martusciello non ha fugato in conferenza i dubbi di formazione in attacco: Mchedlidze, vista la doppietta, dovrebbe essere confermato. Al suo fianco, si giocano una maglia Marilungo e Maccarone, con Gilardino che non sembra ancora riscuotere la fiducia dell'allenatore. E' all'ultimo posto nelle gerarchie Pucciarelli, in quanto sarebbe al rientro dopo un mese di stop e, pertanto, difficilmente giocherà dal primo minuto. Fortunatamente, giocandosi il match nell'anticipo di martedì, i fantallenatori potranno dare un'occhiata alle formazioni ufficiali.

FANTAPILLS

"– Mchedlidze: l'enigmatico georgiano è chiamato a dirimere un dilemma: la sua doppietta sarà l'antidoto definitivo ai problemi in attacco dei toscani o è stata soltanto un palliativo? Ai posteri l'ardua sentenza.

"– Saponara: in leggero appannamento nelle ultime tre partite, è chiamato ad una pronta riscossa: i giovani dell'Atalanta sono forti, ma lui non vorrà certamente essere da meno nella prossima sfida.

tutte le notizie di