serie a

Conferenza Bologna – Donadoni: “Krafth no, Masina si, e non pensiamo ai torti arbitrali”

Il tecnico rossoblù prepara la gara contro il Chievo e parla di turnover, gioco che deve migliorare e dei 4/5 punti "persi" che avrebbero fatto la differenza.

Titty Cerquetti

"Partita delicata quella che domani sera vedrà il Bologna affrontare il Chievo di Rolando Maran, una partita dove la gestione delle forze e delle risorse sarà determinante anche in vista del successivo impegno ravvicinato di domenica prossima. Donadoni sa che la sua squadra ha raccolto meno di quanto avrebbe meritato, ma come suo costume non ha voglia di appellarsi agli assenti, che pure pesano, o ai presunti torti arbitrali. Preferisce guardare avanti, alle prossime sfide e a come questo Bologna possa migliorare una classifica che non è comunque da disprezzare.

DONADONI: NON LO SO CHI GIOCHERA', VEDREMO...

"“Giuro che ancora non so chi giocherà domani, devo capire chi ha recuperato meglio, ma qualcuno cambierò di sicuro. Il rischio dei cambi è sapere che non hanno novanta minuti nelle gambe, quindi posso cambiarne anche cinque ma se la metà ha poca autonomia parto sapendo di non avere i numeri per finire la gara. Non posso correre questo rischio. Le squadre della nostra fascia hanno la caratteristica di esprimersi meglio in casa piuttosto che in trasferta ma le mie scelte di domani non saranno basate su questo ma sull’aspetto fisico. Molti vedo che hanno recuperato bene e devo dire che negli anni ho imparato ad allenarmi giocando quindi non è un problema. Krafth però non ce la fa”.

DONADONI: A SASSUOLO SIAMO STATI INGENUI

"“L’errore contro il Sassuolo non parte dai centrali ma da chi era su Pellegrini, dovevamo mettere pressione su di lui invece di essere così soft. Tutto il resto è arrivato poi di conseguenza, i centrali sono solo gli ultimi baluardi ma sia Maietta che Helander mi sembra abbiano giocato bene. Nel secondo tempo non siamo stati bravissimi a livello di squadra: chiaramente non possiamo giocare 100 minuti al massimo ma dobbiamo imparare ad attingere ad altre risorse quando andiamo in difficoltà sul piano fisico”.

DONADONI: BRAVO MASINA, AVANTI COSI'

"Adam ha fatto una buona prestazione, il suo impatto sulla gara è stato sicuramente diverso da altre gare e positivo sin dal principio. L’aspetto mentale in Serie A, come ho già detto, fa sempre la differenza”.

DONADONI: DOBBIAMO IMPARARE A GESTIRE LA STANCHEZZA

"“Il problema dei finali di partita è un fattore più mentale che fisico: ci sta essere stanchi ma bisogna saper gestire il momento e convincersi di continuare a giocare come sempre. Il Sassuolo ad esempio ha preso campo con il passare dei minuti dopo un avvio difficile. Alcuni dei miei ragazzi devono ancora prendere totale coscienza dei propri mezzi”.

DONADONI: IN ATTACCO VOGLIO PIU' INCISIVITA'

"“Se hai le qualità per fare gol e ti costruisci le occasioni colpendo anche una traversa vuol dire che non ti manca concretezza, ma che dobbiamo solo essere più incisivi. Contro il Chievo servirà più attenzione perché sarà una partita complicata contro avversari che hanno vinto contro squadre importanti e con atleti che hanno compreso perfettamente la propria dimensione”.

DONADONI SU MBAYE E FERRARI

"“Mbaye non pensavo fosse adatto ad una partita più da offesa che da difesa come quella contro il Sassuolo. Ferrari sta bene, poteva già entrare domenica al posto di uno dei due centrali se ci fossero stati problemi”.

DONADONI: ACCETTARE I TORTI E GUARDARE AVANTI

"“Non ho mai ragionato sulle penalizzazioni, qualche scelta non è stata azzeccata ma dobbiamo limitare il più possibile le nostre dispersioni di energia e focalizzarci sull’obiettivo. Non sono in grado di pensare ora ad un bilancio finale, vivo molto alla giornata ma sono consapevole di avere più perso che guadagnato in queste prime partite. Potevamo avere 4-5 punti in più che avrebbero fatto la differenza. Dobbiamo accettarlo, capirlo e lavorare per migliorare”.

MASINA OMAGGIA I TIFOSI ROSSOBLU

Parole dolci e sentite quelle di Adam Masina, che dopo aver ricevuto l'appoggio dei tifosi e offerto un'ottima prestazione in campo contro il Sassuolo, ha voluto omaggiare la tifoseria bolognese con una bella dedica su Instagram:

FANTAPILLS

"- Verdi: il gioiellino rossoblù può colpire in qualunque momento, in contropiede come su piazzato. La sua velocità potrebbe essere un'arma devastante contro i centrali clivensi, non certo fulmini di guerra. Bonus in canna?

"- Gastaldello: il capitano torna dopo la squalifica con tanta energia e qualcosa da farsi perdonare. Una bella inzuccata su calcio da fermo potrebbe essere un modo gradito di chiedere scusa a tifosi e fantallenatori.

tutte le notizie di