serie a

Conferenza Bologna – Donadoni: “Fiorentina squadra di valore, noi un cantiere aperto”

Il tecnico rossoblu parla alla vigilia della partita contro i viola.

Titty Cerquetti

"Sabato alle ore 18 andrà in scena il primo anticipo di questa 11a giornata di Serie A, al termine di una settimana ricca di impegni e di partite. Il Bologna di Donadoni arriva da 3 pareggi consecutivi, maturati tutti dopo essere passati in vantaggio. C'è rammarico, in casa rossoblù, per i punti persi visto che contro la Lazio il pareggio è arrivato al 96' su rigore, contro il Sassuolo ancora nei minuti finali mentre a Chievo è stata un'autorete di Mbaye a togliere agli emiliani la soddisfazione del successo. Punti pesanti lasciati per strada, ma come ribadisce il tecnico rossoblu fanno parte di un percorso di crescita naturale. Il suo Bologna, per ora, è un cantiere aperto.

DONADONI: DOBBIAMO CRESCERE TUTTI

""Il mio primo anno a Bologna è stato intenso, importante e positivo, e posso dire che mi ha fatto crescere molto. Qui mi sento molto bene ed è bello sentirmi integrato nel tessuto cittadino. Arriviamo alla terza partita in 7 giorni, servirà bravura nella gestione di energie fisiche e nervose. La settimana è stata pesante, giusto andare giorno dopo giorno e non stabilire punteggi per fine stagione. Contro il Chievo Verona abbiamo speso tanto in termini di energie, ma per crescere bisogna saper gestire anche questi momenti. Il Bologna oggi non è una squadra da Champions o Europa League, serve una crescita collettiva. Il nostro è un cantiere aperto, abbiamo messo buone basi ma non siamo arrivati ancora alla copertura".

DONADONI E GLI AVVERSARI DI DOMANI

""La Fiorentina è attrezzata, ha tanta qualità e tante aspettative. Hanno una rosa di valori immediatamente a ridosso delle prime. Cercano il possesso, amano giocare a calcio e fare la partita. È squadra di spessore, ma va sfruttato ciò che concede. Il campionato? È una Serie A di grande equilibrio, campionato con tante sorprese. La guardia va tenuta alzata".

DONADONI E IL PUNTO SUGLI INFORTUNATI

""Devo valutare le condizioni di Emil Krafth che si è allenato con il resto del gruppo solo dalla giornata di ieri. Oggi vedremo, così come per Oikonomou che viene da una botta fastidiosa, mentre spero di recuperare Destro a Roma nel prossimo turno. Sadiq? E' entrato contro il Chievo e ha fatto una discreta prestazione. Ma ha potenzialità per fare meglio. Tuttavia non mi fascio la testa, non si può dipendere da un solo calciatore e gli altri devono saper giocare le loro carte".

"- Masina: domani probabilmente giocherà, viste anche le precarie condizioni di Krafth e Torosidis. Contro Sassuolo e Chievo ha dato segni importanti di risveglio. Potrebbe essere la sua partita, la Fiorentina sulle fasce non è propriamente irresistibile.

"- Gastaldello/Helander: dovranno vedersela con un Kalinic in vena realizzativa, però... È anche vero che in difesa la viola non è certo un muro e sui piazzati potrebbero farsi valere, specie in questo periodo dove anche Gonzalo Rodriguez sembra irriconoscibile. Se non avete alterative migliori, si può tentare l'azzardo.

"- Verdi: in questo momento andrebbe schierato sempre e comunque. Può far male durante il gioco come nei calci da fermo.

tutte le notizie di