serie a

Casa Milan: oggi test amichevole col Chiasso, per Montolivo stagione finita

Report del sabato: tutte le ultime news dalla sede rossonera.

Redazione

"Brutta tegola per il Milan e soprattutto per il capitano rossonero Riccardo Montolivo: il centrocampista ha riportato la lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro nel corso di Italia-Spagna. Per lui stagione conclusa in anticipo. Nel frattempo a Milanello tiene banco la questione societaria, vale a dire il closing per il passaggio di proprietà e soprattutto la proposta di Fassone alla bandiera rossonera Paolo Maldini di entrare a far parte del quadro dirigenziale. Riguardo alla squadra, senza i nazionali impegnati in giro per il mondo, si è preparata l'amichevole di oggi contro il Chiasso. Un'occasione per vedere all'opera i giocatori che hanno avuto meno spazio, su tutti Vangioni, Ely, Sosa, Lapadula e Luiz Adriano.

MILAN: REPORT DA MILANELLO

"06/10/16 - Prosegue la settimana di lavoro per i ragazzi di Mister Montella, che si sono ritrovati al centro sportivo di Milanello per dare il via all'unica sessione di giornata. I rossoneri sono scesi in campo intorno alle 11:00 per svolgere una prima parte di riscaldamento con la squadra divisa in tre gruppi per un torello. L'allenamento è proseguito con i giocatori divisi in due gruppi: da una parte gli attaccanti hanno svolto delle esercitazioni su passaggi, cross e tiri in porta; dall'altra, centrocampisti e difensori, hanno lavorato sul possesso palla. Chiudono la giornata una partitella sul campo ridotto e un lavoro atletico. Hanno preso parte alla seduta odierna anche quattro ragazzi della Primavera, ossia Curto, Spinelli, De Piano e Modic. Da segnalare il lavoro personalizzato, sul campo ribassato, per Christian Zapata. I rossoneri torneranno in campo venerdì mattina per un unico allenamento. (Ac Milan.com)

"07/10/16 - I rossoneri hanno ripreso ad allenarsi ieri pomeriggio al centro sportivo di Milanello per preparare l'amichevole di oggi contro il Chiasso di Giuseppe Scienza. L'allenamento è iniziato attorno alle 15:20, dove i ragazzi allenati da Mister Montella hanno svolto un riscaldamento in palestra prima di spostarsi sul campo ribassato. Qui il gruppo è stato diviso in due per un torello. In seguito, la squadra ha lavorato sui calci piazzati. La sessione è terminata con un lavoro sulla parte tattica e una partitella 10 vs 10 a metà campo. Da segnalare il lavoro personalizzato per Cristian Zapata. (Ac Milan.com)

MILAN: REPORT DALLE NAZIONALI

Sono 13 i rossoneri convocati dalle rispettive Nazionali in vista delle qualificazioni mondiali per Russia 2018. Partiamo dalle scelte fatte dal c.t. Azzurro: Giampiero Ventura ha deciso di affidarsi a 5 dei nostri ragazzi per le prossime due sfide contro Spagna (6 ottobre) e Macedonia (9 ottobre), ossia Giacomo Bonaventura, Mattia De Sciglio, Gianluigi Donnarumma, Riccardo Montolivo e Alessio Romagnoli.

Non manca il contributo rossonero anche in ottica giovanile: Davide Calabria farà parte della spedizione dell'Under 21 in Lituania (11 ottobre), gara valevole per le Qualificazioni alla Fase Finale di categoria; Mario Pašalić è stato convocato per lo scontro al vertice tra la Croazia Under 21 e la Svezia (10 ottobre), Manuel Locatelli e Alessandro Plizzari, invece, saranno impegnati nella doppia sfida amichevole al Portogallo (6 e 9 ottobre) con la Nazionale Under 19.

Uno sguardo anche agli altri rossoneri convocati in giro per il mondo: Juraj Kucka, con la sua Slovacchia, affronterà la Slovenia (8 ottobre) e la Scozia (11 ottobre). In Sudamerica ci sarà la sfida incrociata tra Carlos Bacca e Gustavo Gomez, entrambi convocati rispettivamente dalla Colombia il primo, e dal Paraguay il secondo per la sfida di Asunción (6 ottobre). L'altra sfida, per le due squadre, sarà Colombia-Uruguay (11 ottobre) e Argentina-Paraguay (sempre l'11 ottobre). Chiude il Giappone di Keisuke Honda che si troverà di fronte Iraq (6 ottobre) e Australia (11 ottobre).

Italia Spagna 1 -1 - In campo per tutti i 90' minuti, De Sciglio, Romagnoli. Montolivo si è infortunato ed è stato sostituito intorno alla mezz'ora di gioco da un altro rossonero: Bonaventura.

Paraguay-Colombia 0-1 - Il match tra il Paraguay di Gustavo Gomez e la Colombia di Carlos Bacca si è concluso 1-0 per la formazione colombiana grazie ad un gol di Cardona su assist dell’attaccante rossonero. I due giocatori del Milan sono rimasti in campo per 90’.

MILAN: REPORT INFORTUNATI

"- Calabria: come riportato dal sito ufficiale della FIGC, Gigi Di Biagio sarà costretto a rinunciare a Davide Calabria in vista alla sfida di martedì contro la Lituania. Il difensore del Milan ha dato forfait a causa del mancato recupero da un infortunio alla caviglia sinistra riportato con il club di appartenenza e ha lasciato il ritiro azzurro.

"- Zapata: si avvicina il rientro di Zapata. Il difensore centrale lavora a parte anche sul campo, nei prossimi giorni dovrebbe rientrare in gruppo col resto della rosa. Una soluzione in più in mezzo per Montella, che ad oggi ha trovato la coppia perfetta con Romagnoli-Paletta.

"- Mati Fernadez: il cileno dovrebbe essere finalmente pronto dopo la sosta. Si punta ad una sua convocazione per la trasferta di Verona contro il Chievo.

"- Bertolacci: un pò più lunghi i tempi per Andrea Bertolacci. Il centrocampista rossonero dovrebbe rientrare per fine ottobre.

MILAN INTERVISTE: LAPADULA

Arrivato nella sessione estiva con l'etichetta di capocannoniere della Serie B, Gianluca Lapadula è pronto a ritagliarsi un ruolo da protagonista nella stagione rossonera. Ai microfoni di Milan TV, l'attaccante piemontese ha raccontato questi primi mesi vissuti con i suoi nuovi compagni di squadra. "Penso che la scelta di questa estate significhi molto, dimostra quanto l’ho voluta fortemente. Nel primo periodo ho avuto qualche problema fisico, ora però mi alleno regolarmente senza nessun fastidio. Sono molto contento e soprattutto quando si vince è tutto molto più bello. La sua condizione fisica: "Io ormai non ho più nessun problema, mi alleno regolarmente quindi posso dire che il momento negativo è passato e io sto bene". Il gol: "Sono convinto che sia tutto una conseguenza delle prestazioni che si fanno in campo. Fare gol per me non è una priorità. Quando scendo in campo cerco di dare sempre tutto, con tanta voglia, non mollare mai e mettermi al servizio della squadra". La sua crescita: "Sicuramente le lezioni negative insegnano molto più di quelle positive, ora sto trovando poco spazio ma sono sicuro che questa cosa mi darà ancora più stimoli e più voglia per dare il massimo". Oggi amichevole col Chiasso: "Sarà un esame importante. Noi siamo a disposizione del Mister ed io la vedo come un'occasione da sfruttare".

FANTAPILLS

"- Romagnoli: grande prestazione contro la Spagna a Torino. Esame superato per Alessio contro i Campioni del Mondo.

"- Bacca: non segna, ma fa segnare. Carlos Bacca realizza l'assist per il gol vittoria della Colombia contro il Paraguay.

"- Locatelli: il grave infortunio di Montolivo gli spiana la strada. Ora viene il difficile: riconfermarsi. Ha personalità e qualità per prendere in mano la regia del centrocampo rossonero.

tutte le notizie di