serie a

Casa Milan: doppio Luiz Adriano, 2-0 nell’amichevole contro il Friburgo

Il Milan di Vincenzo Montella manda segnali confortanti in vista del campionato, da segnalare l'esordio del centrale rossonero Gustavo Gomez.

Redazione

"Il Milan esce vittorioso dall'amichevole contro il Friburgo, ultimo test prima dell'inizio del campionato di Serie A. Segnali confortanti da molte seconde linee per Vincenzo Montella, su tutti Luiz Adriano e Paletta. La difesa, per la prima volta in questo precampionato, non subisce gol.

FRIBURGO - MILAN 0-2 - TABELLINO

"FRIBURGO (4-4-2): Schwolow; Söyüncü (31’ st Ignjovski), Höfler (31’ st Abrashi), Gulde (31’ st Stenzel), Günter (31’ st Moller-Daehli); Haberer (31’ st Schuster), Meffert (31’ Mujdza), Frantz (24’ pt Grifo), Bulut (31’ Fohrenbach); Philipp (31’ st Guédé), Niederlechner (31’ st Hufnagel). A disp.: Gikiewicz. All.: Streich

"MILAN (4-3-3): Donnarumma; Calabria (15’ st Abate), Paletta (31’ st Ely), Antonelli (45’ st Zanellato), De Sciglio (25’ st Gomez); Kucka (15’ st Poli), Locatelli (1’ st Montolivo), Bonaventura (35’ st Vido); Honda; Bacca (40’ st Matri), Luiz Adriano (15’ st Bertolacci). A disp.: Gabriel, Plizzari, Vergara. All.: Montella

"Marcatori: 39’, 44’ pt Luiz Adriano

Arbitro: Jollenbeck (GER)

Note: 25.000 spettatori. Recuperi: 0 pt e 4’ st

Ammoniti: Romagnoli (M)

FRIBURGO - MILAN 0-2 - MATCH REPORT

Il Milan risponde presente nell'ultimo test amichevole prima dell'inizio del campionato. Privo di molti giocatori Montella schiera Antonelli centrale insieme a Paletta, sulle fasce Calabria e De Sciglio, a centrocampo il baby Locatelli in cabina di regia con Kucka e Bonaventura mezzali, tridente atipico con Honda , Bacca e Luiz Adriano. A Milanello, per recuperare dai vari infortuni e acciacchi, sono rimasti Niang, Suso, Romagnoli e i lungodegenti Lapadula e Vangioni. Panchina per Bertolacci, Montolivo, Abate, Poli e il neo arrivato Gustavo Gomez.

Partita dai ritmi molti bassi in avvio, con il Friburgo che prima si vede annullare un gol per fuorigioco, poi va vicino al vantaggio al 20' con Soyuncu, che manda di testa fuori di poco. La partita è soporifera, non succede nulla fino al 40' quando Luiz Adriano porta in vantaggio i rossoneri: Bonaventura serve Honda che mette in mezzo dall'area piccola dove il brasiliano anticipa il suo diretto avversario e mette dentro la rete dell'1-0. Finale del primo tempo a tinte rossonere, al 42' annullato gol a Kucka su assist di Paletta (ottima la sua prestazione), ma il 2-0 è rimandato di poco. Al 44' arriva il raddoppio ancora da parte di Luiz Adriano, con Bulut che sbaglia e manda in porta il brasiliano bravo a superare Schwolow.

Nella ripresa parte subito forte il Friburgo, che nel giro di due minuti va due volte vicino ad accorciare le distanze: nel primo tentativo grande la parata di Donnarrumma dopo un pasticcio difensivo di Antonelli, al 7' Haberer elude il fuorigioco del Milan e spara verso la porta di Donnarumma colpendo la traversa. È un Friburgo intraprendente che meriterebbe il gol, così Montella inizia la girandola di cambi: escono Calabria, Luiz Adriano e Kucka ed entrano Abate, Poli e Bertolacci. Al 18'  Niederlechner impegna Donnarumma che  respinge a mani aperte. Si accende Bonaventura, prima mettendo un pallone d'oro in mezzo che Bacca (deludente anche oggi) non impatta, poi subisce un chiaro fallo da rigore che l'arbitro, però, non assegna. Al 25' esordio del neo-acquisto Gustavo Gomez al posto di De Sciglio, poi escono anche Paletta, Bonaventura, Bacca per lasciar posto a Ely, Vido e Matri. Squadre stanche, c'è spazio per l'occasione del giovane Vido che va vicino al 3-0 sul finale della partita. Friburgo-Milan 0-2, Montella può ritenersi soddisfatto, Milan pronto per la prima di campionato contro il Torino.

FRIBURGO - MILAN 0-2 - LE INTERVISTE

Vincenzo Montella: "La partita è stata sofferta in alcuni momenti, il Friburgo è una squadra ben organizzata, anche più di noi, si vede che il lavoro del loro tecnico parte da lontano, ma sono ugualmente soddisfatto considerando che ho fatto alcuni esperimenti in qualche ruolo".

"Sono molto soddisfatto dell'impegno e della qualità messa in campo dai ragazzi. So cosa può dare Antonelli da esterno basso e l'ho fatto giocare centrale, so cosa può dare Bonaventura da esterno alto e nelle ultime partite ha fatto l'interno. So che Luiz Adriano è bravo come centravanti, volevo vederlo da esterno. Anche Bacca ha messo in cascina minuti, ha bisogno di giocare".

"- Bacca: male il colombiano, sembra un pesce fuor d'acqua. Non dialoga e non calcia in porta.

"-Luiz Adriano: gioca nel tridente in un ruolo non suo, da esterno, ma risponde presente con una doppietta da bomber vero. Bacca adesso ha un altro problemino.

"- Kucka: ha bisogno di carburare, fa fatica e sembra molto stanco. Evidentemente il suo fisico ha bisogno di più tempo per entrare in forma.

"- Donnarumma: per 45' spettatore non pagante, nel secondo tempo sale in cattedra con diversi interventi. Gigio oramai è una sicurezza.

"-Paletta: ma che bella partita. Guida la difesa compiendo diversi interventi da applausi in chiusura. Dopo il Trofeo Tim altra bella prestazione: Romagnoli e Gustavo Gomez prendano appunti.

tutte le notizie di