serie a

Casa Juventus: certezza Higuain per conquistare il derby e volare a Cardiff

Report del giovedì: tutte le ultime news dalla sede bianconera, tra l'entusiasmo provocato dalla vittoriosa trasferta di Monaco e un derby della Mole tutto da conquistare per chiudere definitivamente il discorso scudetto.

Fabiola Graziano

"A -4 punti dal sesto scudetto consecutivo e a -1 partita dalla finale di Cardiff. Ora più che mai, la Juventus di Massimiliano Allegri sa di essere davvero a un passo dal realizzare i propri sogni. Ora più che mai, la Juventus di Massimiliano Allegri sa di dover spingere sull'acceleratore per non permettere a nessuno dei suoi avversari di beffarla a pochi metri dal traguardo. Ora più che mai, la Juventus di Massimiliano Allegri sa di dover ragionare di partita in partita per non lasciarsi sopraffare dall'entusiasmo e rischiare di perdere l'opportunità di diventare leggenda. Ora più che mai, la Juventus di Massimiliano Allegri sa di doversi affidare ai suoi leader, come Gigi Buffon, e ai suoi bomber argentini Gonzalo Higuain e Paulo Dybala per ipotecare Campionato e Champions League. Pertanto, dopo il pareggio contro l'Atalanta e il meritato successo contro il Monaco, l'armata bianconera è pronta a concentrarsi esclusivamente sul sentitissimo derby di Torino, in programma sabato 6 maggio alle 20:45, e soltanto dopo si dedicherà al ritorno contro i monegaschi per staccare definitivamente il pass per Cardiff.

JUVENTUS: REPORT ALLENAMENTO

"Accantonato il punticino rimediato sull'ostico campo di Bergamo, da dove tutte le principali avversarie erano uscite sconfitte, la Juve si è rimessa subito al lavoro per dare il via alla preparazione della semifinale d'andata di Champions League contro il Monaco. Pertanto, nella tarda mattinata di sabato 29 aprile i Campioni d'Italia in carica impiegati contro l'Atalanta hanno affrontato una consueta seduta di scarico post-partita, mentre il resto del gruppo si è dedicato a esercizi di forza e cambi di direzione per una sessione in campo all'insegna della tecnica. Domenica 30 e lunedì 1 maggio spazio alla tattica, con i bianconeri che sotto la guida di Mister Allegri si sono concentrati sul possesso palla, sugli schemi e i movimenti da replicare contro i monegaschi. Martedì 2 è stato invece tempo di rifinitura a Vinovo, con la conseguente partenza per il Principato e tradizionale conferenza stampa della vigilia associata al classico walk around nello Stade Louis II, dove ieri sera la Juventus ha messo una grossa ipoteca sul passaggio del turno battendo per 2-0 i padroni di casa. Ma il tempo per diventare leggenda incalza e già questa mattina l'armata bianconera si è ritrovata tra le mura dello Juventus Training Center per iniziare il cammino verso il sentitissimo derby della Mole: nello specifico, i titolari della notte europea hanno svolto defaticante in palestra, mentre tutti gli altri si sono visti in campo per una sessione principalmente atletica.

JUVENTUS: REPORT CHAMPIONS LEAGUE

"RISULTATO: Monaco-Juventus 0-2

"MONACO (4-4-2): Subasic; Dirar, Glik, Jemerson, Mendy; Bernardo Silva (81' Touré), Bakayoko (67' Joao Moutinho), Fabinho, Lemar (67' Germain); Falcao, Mbappé.

"JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Pjanic (89' Lemina), Marchisio (81' Rincón); Dani Alves, Dybala, Mandžukić; Higuain (77' Cuadrado).

JUVENTUS INTERVISTE: ALLEGRI, HIGUAIN E BUFFON NEL POST-MONACO

JUVENTUS: REPORT INFORTUNATI E DIFFIDATI

"- Daniele Rugani: infrazione della corticale della testa del perone. Da valutare nel corso delle settimane. Probabile stagione finita per lui.

"- Marko Pjaça: rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Out dai sei agli otto mesi. Probabile rientro novembre-dicembre 2017.

"Restano in diffida Chiellini, Dani Alves e Rincón (ai quali si somma anche l'infortunato Rugani).

FANTAPILLS

"- Gigi Buffon: ma davvero dobbiamo inventarci un motivo per farvelo schierare?!? Facciamo così, qualora vi fossero sfuggite nella lettura di questo pezzo, vi riproponiamo le parole spese da Allegri nei suoi confronti nel post-Monaco: "I giocatori di grande valore vengono fuori nelle serate importanti". Ebbene, il derby è una serata super-importante!

"- Difesa: dovrebbe rivedersi Lichtsteiner nel ruolo di terzino destro, con Bonucci e Benatia centrali e con Asamoah terzino sinistro.

"- Centrocampo: a meno di stravolgimenti dell'ultimo minuto, il duo titolarissimo Khedira-Pjanic dovrebbe contrapporsi ai granata, anche considerando che il tedesco ha riposato in Champions per via della squalifica.

"- Attacco: la Champions rimane un sogno a portata di mano, ma pur sempre ancora un sogno. Il sesto titolo italiano invece è quasi realtà e per far sì che diventi davvero realtà sarà necessario segnare e vincere contro il Torino. Pertanto, siamo pronti a scommettere che Allegri sfodererà l'artiglieria pesante nel reparto avanzato, schierando il solito quartetto Cuadrado-Dybala-Mandžukić-Higuain.

tutte le notizie di