serie a

Casa Juventus: allarme regista per Allegri?

Report del giovedì: tutte le ultime news dalla sede bianconera.

Fabiola Graziano

"Il rientro da una sosta non è mai semplice: spesso si incappa nell'errore di non rimettersi subito in carreggiata e quindi di perdere temporaneamente di vista gli obiettivi da raggiungere. Per la Juventus questo non è accaduto visto che, dopo aver vinto in rimonta in Campionato contro l'Udinese, i bianconeri sono riusciti anche a raddrizzare la serata storta di Lione portando a casa i tre punti. Ma non c'è tempo per gli elogi: la delicata trasferta di San Siro è già alle porte (sabato 22 ottobre ore 20:45, ndr.) e solo qualche settimana fa in pochi avrebbero pensato alla gara contro il Milan di Montella come uno scontro al vertice. Eppure, si tratta proprio di questo, ragion per cui i ragazzi di Massimiliano Allegri saranno già chiamati a difendere il primato in classifica e ad aumentare il distacco sulle dirette contendenti.

JUVENTUS: REPORT ALLENAMENTO

"Domenica di lavoro dunque a Vinovo, dove i Campioni d'Italia si sono ritrovati per iniziare la preparazione in vista della gara contro il Lione. Normale seduta defaticante per i ragazzi impiegati contro l'Udinese, mentre quelli rimasti a riposo sabato si sono dedicati a esercizi volti ad affinare la tecnica e a perfezionare la tattica. Il lunedì mattina è stato tempo di rifinitura, prima della partenza alla volta del Parc Olympique Lyonnais, dove martedì sera si è giocato il terzo turno di Champions League. Rientrata nella notte, la squadra si è poi ripresentata a Vinovo mercoledì pomeriggio: scarico e palestra per i titolari in terra francese, mentre amichevole con i dilettanti del Fossano per tutti gli altri. In campo, oltre a Neto, Benatia, Lichtsteiner, Mattiello, Hernanes, Sturaro e Kean, si è visto anche Marchisio per circa sessanta minuti. Subito in mostra il baby-acquisto bianconero Kean, che ha segnato la rete del definitivo 1-0.

JUVENTUS: REPORT CHAMPIONS LEAGUE

"RISULTATO: Lione-Juventus 0-1

JUVENTUS: REPORT INFORTUNATI

"- Daniele Rugani: alle prese con il recupero dalla distrazione del legamento collaterale laterale del ginocchio destro, è tornato ad allenarsi in gruppo.

- Kwadwo Asamoah: per lui continua il recupero dalla rottura del menisco mediale del ginocchio destro, ma ci vorranno ancora all'incirca 10 giorni prima di rivederlo sul terreno di gioco.

- Marko Pjaça: non ha ancora smaltito completamente i postumi del trauma contusivo al perone sinistro, ragion per cui le sue condizioni verranno monitorate giorno dopo giorno dalla staff medico juventino per capire quando potrà essere di nuovo disponibile.

- Giorgio Chiellini: i progressi a seguito del risentimento muscolare alla regione flessoria della coscia sinistra saranno valutati di giorno in giorno. Se non dovesse recuperare appieno per la trasferta di San Siro, si spera di averlo a disposizione nell'infrasettimanale contro la Sampdoria.

Mario Mandžukić: situazione simile a quella di Chiellini. Il risentimento muscolare alla regione adduttoria della coscia destra continuerà a essere monitorato durante i prossimi allenamenti per stabilire la sua disponibilità per il big match contro i rossoneri. Qualora non dovesse farcela, si spera di poterlo convocare per la gara contro la Sampdoria.

Rolando Mandragora: procede il recupero del centrocampista dopo la frattura al quinto metatarsale del piede destro. Ieri Mandragora è volato ad Amsterdam dove è stato sottoposto a visita di controllo dal Prof. Van Dijk, alla presenza del responsabile sanitario bianconero il Dott. Claudio Rigo. Da oggi il calciatore darà il via alla rieducazione senza l'ausilio del tutore e tra tre settimane riprenderà la corsa. Fra quattro settimana ci sarà poi un ulteriore controllo medico, in seguito al quale sarà possibile stabilire la prognosi definitiva per il rientro in squadra.

FANTAPILLS

"- Regista di centrocampo: senza Marchisio è la zona più nevralgica della Juve. Davvero troppe incertezze e troppi errori in questo avvio di stagione, a prescindere da chi abbia ricoperto quel ruolo tra Hernanes e Lemina. Se potete, girate alla larga.

"- Cuadrado-Lichtsteiner: ipotizzando il riposo per Dani Alves, vista anche la scarsa incisività e qualche leggerezza di troppo nel match contro il Lione che avrebbero potuto costare care ai bianconeri, sulla fascia destra si ripropone il duello tra il colombiano e lo svizzero. Se il modulo prescelto da Allegri dovesse corrispondere al 3-5-2, è molto probabile che il titolare possa essere Cuadrado, mentre se il tecnico dovesse propendere per un insolito 4-3-3, allora li si potrebbe vedere entrambi in campo.

"- Attacco: dato che col Milan si parla già di scontro al vertice, siamo propensi a credere che Allegri schieri l'artiglieria pesante con Higuain-Dybala, a prescindere dal recupero o meno di Mario Mandžukić.

tutte le notizie di