serie a

Casa Inter: prima vittoria negli USA. Ancora 4-4-2, D’Ambrosio sempre più jolly

Inizia con una vittoria per 2 a 1 la tournée dell'Inter negli Stati Uniti, dove hanno affrontato i padroni di casa del Real Salt Lake.

Redazione

"La prima vittoria della stagione 2016/2017 per l'Inter arriva dagli USA grazie ai gol di Danilo D'Ambrosio e Stevan Jovetic che raddrizzano la gara dopo il provvisorio vantaggio degli statunitensi. A Salt Lake City finisce 2 a 1 per i nerazzurri.

LE FORMAZIONI E I MARCATORI

"INTER (4-4-2): Handanovic (58' Carrizo); D'Ambrosio, Miranda (46' Zonta), Ranocchia, Ansaldi (58' Miangue); Biabiany (46' Bessa), Melo (58' Bakayoko),  Kondogbia (58' Gnoukouri, 82' Giovanna), Erkin (46' Nagatomo); Palacio (78' Pinamonti), Icardi (46' Jovetic)

"REAL SALT LAKE: Attinella (61' Fernandez); Wingert (61' Philips), Glad (31' Olave), Glad (46' Okwuonu), Beltran (46' Kavita); Stertzer (61, Mullholland),  Allen (46' Holness), Beckerman (46' Acosta); Plata (46' Velasco, 77' Frater), Martinez (46' Garcia), Movsisyan (46' Brody)

"MARCATORI: 18' Allen; 42' D'Ambrosio, 90+2' Jovetic

LA GARA E I GOL

"Avvio a testa bassa dell'Inter con Icardi e Felipe Melo, ma è il Real Salt Lake a passare in vantaggio al 18' con Jordan Allen che sugli sviluppi di un calcio d'angolo devia casualmente una goffa respinta di Kondogbia trafiggendo Handanovic da pochi passi. Ancora l'Inter a farsi sotto prima con Melo, che al 25' conclude fuori dallo specchio, e poi con Icardi che al 33' colpisce troppo debolmente. Il gol del pareggio arriva ancora dagli sviluppi di un corner: al 42' Erkin batte il calcio piazzato sul secondo palo dove D'Ambrosio è bravo a coordinarsi e a colpire in volèe. il primo tempo termina sul 1-1.

"Nella ripresa, dopo un doppio tentativo da parte del RSL prima con Brody e poi con Garcia, entra in scena Stevan Jovetic. Il montenegrino al minuto 73' manca clamorosamente il gol a pochi metri dalla porta e, due minuti più tardi, colpisce il palo con un grazioso pallonetto su un bel suggerimento di Bakayoko. Subito dopo è sempre Jovetic a smarcare Gnoukouri che insacca, ma il guardalinee segnala la posizione di fuorigioco dell'ivoriano. A tempo scaduto arriva il gol del vantaggio: Bessa serve con un lancio preciso Jovetic, che in piena area stoppa il pallone econ un colpo di tacco sorprende il portiere statunitense. La gara termina con il risultato di 2-1 per i nerazzurri.

LE PAROLE DI MANCINI

"Dopo la partita il tecnico Roberto Mancini ha risposto ai microfoni di SkySport"Abbiamo lavorato sui cambi di gioco, provando a fare le cose che dovevamo e migliorando la condizione contro un avversario che ha più minuti nelle gambe. Dovevamo verificare l'inserimento di Erkin e Ansaldi e muoverci un po' perché siamo ancora imballati". L'avversario di domenica sarà il Paris Saint-Germain per l'International Champions Cup: "Sarà una partita diversa da questa perché dal punto di vista della preparazione il Psg è al nostro stesso livello".

FANTAPILLS

"- In queste prime uscite si conferma Rodrigo Palacio l'uomo più in forma per i neroazzurri: anche nel ritiro di Brunico l'argentino era stato il più brillante.

"- Danilo D'Ambrosio sarà il jolly della difesa interista per la prossima stagione: parte titolare sull'out sinistro, ma dopo l'uscita di Miranda viene spostato al centro, un ruolo in cui era già stato schierato nelle prime due uscite stagionali e che già l'anno passato ha ricoperto.

tutte le notizie di