serie a

Casa Empoli: Pucciarelli verso il forfait, occasione per Gilardino? Occhi su Zarate per il mercato di gennaio

Report del giovedì: tutte le ultime news dalla sede degli azzurri.

Redazione

"Dopo il pareggio strappato contro il Bologna, l'Empoli si è radunato agli ordini di Mister Martusciello per preparare la prossima sfida da disputare al Castellani contro il Cagliari, nell'anticipo che aprirà la diciassettesima giornata di Serie A, previsto sabato 17 dicembre alle ore 15:00.

EMPOLI: REPORT ALLENAMENTO

"Gli azzurri hanno ripreso gli allenamenti nella giornata di martedì ed hanno effettuato singola seduta nelle giornate di mercoledì e giovedì. Diversamente dal solito, il giorno della rifinitura (a porte chiuse) è stato anticipato al venerdì, dovendo scendere in campo nell'anticipo pomeridiano di sabato alle 15:00. Si sono allenati a parte PucciarelliVeseli e Zambelli, che proveranno a recuperare per l'importante sfida contro il Cagliari. Anche José Mauri è in dubbio a causa della sindrome influenzale che lo ha tenuto ai box alla ripresa degli allenamenti. In attesa di indicazioni più puntuali nei prossimi giorni, Martusciello dovrebbe confermare Laurini nel ruolo di terzino destro, anche se si prevede una staffetta con Cosic o Veseli, dato che il francese non ha tutti i novanta minuti nelle gambe. Davanti, Maccarone appare l'unico certo del posto: Pucciarelli potrebbe entrare a gara in corso, favorito Gilardino su Mchedlidze per affiancare 'Big Mac'.

EMPOLI INTERVISTE: CARLI 

"Nei giorni successivi alla partita di Bologna, si rincorrono le notizie di mercato sugli azzurri, sia in entrata che in uscita. I nomi più gettonati, che sembrano al centro di varie trattative, sono Gilardino, Buchel, Mandragora, Gabigol e, da ultimo, Zarate, su cui si vocifera di un interessamento nelle ultime ore. A tal proposito, si è espresso il giorno successivo alla partita, come di consueto, il D.G. Marcello Carli: "Uscire con un punto, per una squadra che deve lottare fino all’ultima giornata deve darci autostima e fiducia. Abbiamo due gare prima della sosta: saranno fondamentali. Non siamo stati propositivi, questo è fuori discussione, ma se non altro ho rivisto una squadra che si è difesa con ordine. Abbiamo ritrovato una solidità che avevamo perso nelle ultime tre gare: questo è positivo". Sul problema del gol: "Un dirigente deve sempre leggere le situazioni in maniera razionale. Abbiamo segnato poco, sarebbe sciocco negarlo. Abbiamo però grande fiducia nei nostri ragazzi e quindi dobbiamo dargli coraggio. Sì, là davanti c’è un problema, ma possiamo e dobbiamo migliorare". Sul mercato: "Io credo che a gennaio, soprattutto per le piccole, difficilmente si possano stravolgere le squadre. A volte può anche crearti delle false illusioni. Dopo la gara con l’Atalanta, come ogni anno, faremo una riunione con i dirigenti e l’allenatore e valuteremo il da farsi".

FANTAPILLS

"– Gilardino: sta tornando in forma, anche se probabilmente non ha digerito l'esclusione in favore di Mchedlidze nell'ultimo match. Martusciello potrebbe finalmente lanciarlo dal 1', i fantallenatori sperano...

"– Costa: sicuramente l'uomo più affidabile difensivamente. Dopo aver saltato - per la nascita del figlio - la sfida contro il Sassuolo, ha disputato una buona gara nel match del Dall'Ara. Sicuramente in forma, la sua esperienza sarà utilissima anche sabato.

tutte le notizie di