serie a

Casa Empoli: 4-1 alla Lucchese, a segno tutti i big

Segnano Saponara, Maccarone e Gilardino nel poker che gli azzurri rifilano alla Lucchese.

Titty Cerquetti

"Quarta amichevole per gli azzurri di Martusciello e buona vittoria per 4-1 contro la Lucchese, squadra che milita in Lega Pro, al termine di una gara che ha visto gli empolesi balbettare nel primo tempo per poi uscire fuori nella ripresa. Le note liete arrivano comunque dai big, con Saponara in crescita e autore di una rete su punizione, Gilardino che segna su rigore ma dimostra comunque di essersi calato bene nella nuova realtà toscana, da Maccarone che dà una positiva scossa alla squadra con il suo ingresso in campo.

LUCCHESE - EMPOLI 1-4 - TABELLINO

"LUCCHESE: Di Masi (46′ Nobile); Melli; Maini (46′ Cecchini); Capuano (64′ Bagatini); Nolè (84′ Cecconello); Mingazzini (65′ Gargiulo); Ballardini; Terrani (57′ Bragadin); Fanucchi (38′ Martinez); Merlonghi (77’Ashong); Forte (46′ Zecchinato). A disp: Rosseti; Rinaldi. All.: Giuseppe Galderisi

"EMPOLI (4-3-1-2): Pelagotti; Zambelli (8′ Laurini, 55′ Bittante); Bellusci Costa (57′ Cosic);Pasqual (80 Giampà); Krunic (64′ Croce); Maiello (64’Diousse); Buchel (55′ Signorelli); Saponara (68′ Pereira);Gilardino (57′ Maccarone) Pucciarelli (73′ Tello). A disp. Pugliesi; Damiani; Tchanturia. All.: Giovanni Martusciello.

"MARCATORI: 31′ Saponara, 54′ Gilardino, 70′ Zecchinato, 76′ Maccarone, Signorelli 91′

LUCCHESE - EMPOLI 1-4 - MATCH REPORT

"L'Empoli che affronta la Lucchese si presenta con  Pelagotti in porta, Zambelli, Costa, Bellusci e Pasqual in difesa, Krunic, Maiello e Buchel a centrocampo, Saponara alle spalle dei due attaccanti Gilardino e Pucciarelli. Comincia male però per gli uomini di Martusciello, con Zambelli che accusa un problema muscolare dopo pochi minuti ed è costretto ad uscire, sostituito da Laurini. La squadra appare in difficoltà contro un avversario organizzato ed ordinato, che ribalta efficacemente l'azione e si propone in avanti con pericolosità, soprattutto per merito di Terrani. Ed è solo grazie ad un magistrale calcio di punizione dal limite di Saponara che l'Empoli riesce a portarsi in vantaggio ed a chiudere la prima frazione sull'1-0.

Nel secondo tempo gli azzurri appaiono più concreti ed incisivi e trovano anche la seconda rete grazie ad un rigore di Gilardino conquistato da Pucciarelli. La Lucchese però continua ad essere pericolosa finché non trova il goal che riapre la partita, con Zecchinato che a porta vuota, dopo un errore difensivo empolese, mette dentro il 2-1. L'ingresso di Maccarone, al 57', porta vivacità e concretezza all'azione degli azzurri, con Big Mac che si trova perfettamente a suo agio con i compagni di reparto. Ed è proprio lui a mettere in rete il goal del 3-1, quando al 32' della ripresa entra in area e con un preciso rasoterra batte Nobile. Poi, nei minuti di recupero, c'è gloria anche per Franco Signorelli, che sigla il 4-1 finale. La prossima amichevole, per l'Empoli, andrà in scena sabato prossimo al Castellani contro il Nantes.

FANTAPILLS

"- Gilardino: con Saponara in campo batte il rigore e parte titolare in luogo di Maccarone. Da tenere a mente.

"- Maccarone: Big Mac non ha proprio voglia di smettere, di giocare e di fare goal. Il suo ingresso ha svegliato i compagni, ed è sempre ottima l'intesa con Pucciarelli e Saponara.

tutte le notizie di