serie a

Casa Atalanta: Inter all’orizzonte, solo Kurtic in dubbio

Report del giovedì: tutte le ultime news dalla sede nerazzurra.

Redazione

"Dopo un inizio titubante, il rodaggio della nuova Atalanta di Gian Piero Gasperini sembra ormai al capolinea. Sette punti nelle ultime tre partite, nessuna rete concessa a Napoli e Fiorentina ed un impianto di gioco sempre più fedele alla filosofia del tecnico nerazzurro: è un momento molto positivo per la Dea, che arriva nelle perfette condizioni per affrontare una corazzata come l’Inter di De Boer. C’è il giusto mix di esperienza e gioventù nella squadra che Gasperini sta progressivamente plasmando: al sapiente apporto di veterani come Toloi, Masiello, Kurtic e Gomez, fanno infatti da contrappeso l’esuberanza e la freschezza di talenti in via di esplosione come Caldara, Conti, Kessiè e Petagna. Sarà dura per Icardi e compagni battere questa Atalanta, Sarri e Sousa l’hanno provato sulla propria pelle.

ATALANTA: REPORT ALLENAMENTO

"In vista della gara interna di domenica contro l’Inter, Gian Piero Gasperini ha diretto ieri pomeriggio una sessione di allenamento (palestra, tattica e partitella su campo ridotto) al centro Bortolotti di Zingonia. L’allenatore atalantino recupera Konko, mentre Kurtic, uscito claudicante al Franchi per un problema all’inguine, ha lavorato in differenziato (per lui terapie, palestra e corsa sul campo). Caldara ha smaltito l’influenza, mentre rimane indisponibile il lungodegente Suagher.

ATALANTA: REPORT INFORTUNATI

"– Caldara: ha recuperato dall’attacco influenzale che l’ha debilitato nei giorni scorsi, disponibile per il prossimo turno.

"– Konko: rientrato a lavorare col gruppo dopo aver smaltito la lesione muscolare al flessore sinistro, disponibile per la sfida contro l’Inter.

"– Kurtic: fastidio alla zona inguinale, ha lavorato a parte sia martedì che mercoledì. Si attende l’esito della risonanza magnetica, in dubbio per la 9a giornata.

"– Suagher: rottura del legamento crociato del ginocchio, sicuramente indisponibile per la prossima giornata di Serie A.

ATALANTA INTERVISTE: GASPERINI, BERISHA E TOLOI

"Nell’immediato dopo partita di Firenze, Gian Piero Gasperini è tornato sulla convincente partita della sua squadra, concentrandosi sulla prestazione del Papu Gomez: “Io sono convinto che Gomez possa far bene anche a destra, ma contro la Fiorentina ha giocato una buona partita. Lui è l'uomo perfetto per il nostro gioco, visto che può vivacizzare la manovra quando vuole. Non credo nella specificità di un giocatore. Tutti i giocatori hanno una certa duttilità, e possono ricoprire almeno in un paio di ruoli. Il gioco del calcio consente di svariare”.

"Archiviato l’ottimo pareggio esterno al Franchi, la Dea è già con la testa all’Inter di De Boer, come confermato dalle dichiarazioni di Rafael Toloi: “E' un punto importante contro una squadra forte. Eravamo lontani dai nostri tifosi ma abbiamo fatto una grande prestazione. Potevamo anche uscire dal Franchi con i tre punti, ma è un punto che vale. La prossima abbiamo l'Inter e dobbiamo prepararci per fare una grande gara”. 

FANTAPILLS

"– Freuler: tipico esempio di giocatore preziosissimo per gli equilibri della sua squadra, ma dalla scarsa appetibilità al fantacalcio. Tanta corsa e lavoro sporco, ma i bonus latitano.

"– Kurtic: reduce da due tiratissime partite con la sua Slovenia, è stato schierato titolare da Gasperini in quel di Firenze. Prestazione positiva la sua, ma le fatiche internazionali hanno presentato il conto: Kurtic ha lasciato il campo per un problema inguinale, potrebbe essere saggio concedergli un turno di riposo nella vostra fantasquadra.

"– Gomez: che i punti deboli dell’Inter siano i due esterni di difesa non è un segreto, e di certo la sconfitta contro il Cagliari non ha aumentato la fiducia della retroguardia milanese. E in un momento di difficoltà, cosa c’è di peggio che affrontare un peperino tutta tecnicae accelerazioni come il Papu? Si prospetta un pomeriggio difficile per i terzini di De Boer.

"– Petagna: ha punito il Napoli di Koulibaly e spaventato la Fiorentina di Gonzalo Rodriguez. A Bergamo sbarca la titubante difesa interista: pagheranno pegno anche Miranda e compagni? Scommessa intrigante, pensateci.

tutte le notizie di