serie a

Casa Atalanta: a Gasperini manca un esterno d’attacco, spunta l’ipotesi 3-5-2

Gasperini fa le prove generali di 3-5-2 nell’amichevole vinta 2-1 col Como: ipotesi di lavoro o modulo del futuro?

Redazione

"La quiete dopo la tempesta del calciomercato non è ancora arrivata a Bergamo. Nonostante la soddisfazione espressa dall’amministratore delegato Percassi a margine della chiusura della sessione estiva, mister Gasperini ha voluto chiarire la sua valutazione del lavoro svolto dalla società nerazzurra in chiave acquisti e cessioni: "Ci sono 27 giocatori e non è una situazione ideale, perché ogni settimana devo lasciarne quattro fuori dalle convocazioni: il mio impegno è mantenere la compattezza, l'importante è trovare gli equilibri giusti in campo e fuori. Da ogni partita escono soddisfatti undici titolari e tre riserve. Le indicazioni iniziali non sono andate tutte in porto, l'unico dubbio è il ruolo dell'esterno d'attacco rimasto scoperto per poter fare stabilmente il tridente. Adesso il modulo più adatto alla caratteristiche della rosa è il 3-5-2. Gomez e D'Alessandro sono certezze, Paloschi anche, Petagna è una delle alternative come Pinilla, uno di cui l'Atalanta ha bisogno e con cui non ho mai litigato, e il nuovo Pesic". Dalle parole del Vate di Grugliasco si evince la delusione per il mancato arrivo del tanto richiesto esterno offensivo, con il candidato ideale Ricci accasatosi al Sassuolo di Di Francesco in zona Cesarini. Quali sono le implicazioni del Gasperini-pensiero? I dubbi riguardano l’utilizzo, in pianta stabile, del 3-4-3, vero marchio di fabbrica del neo tecnico bergamasco: nasce quindi l’ipotesi 3-5-2, testata ieri nel primo tempo della vittoriosa gara amichevole con il Como (Lega Pro).

ATALANTA-COMO 2-1 – IL TABELLINO

"Atalanta (3-5-2): Sportiello (1' s.t. Bassi); Konko, Stendardo, Masiello (21' s.t. Spinazzola); Spinazzola (1' s.t. Raimondi), Migliaccio (21' s.t. Freuler), Gagliardini (1' s.t. Carmona), Freuler (1' s.t. D'Alessandro), Cabezas (30' s.t. Gagliardini); Petagna (1' s.t. Gomez), Paloschi (21' s.t. Petagna). Allenatore: Gian Piero Gasperini.

"Como: Zanotti, Peverelli (15' s.t. Piacentini), Ambrosini (1' s.t Briganti), De Leidi (26' s.t. Mandelli), Nossa (40' s.t. Magonara), Sperotto (15' s.t. Marconi); Pessina (15' s.t. Damian), Fietta (15' s.t. Antezza), Cristiani (15' s.t. Di Quinzio); Bartulovic (1' s.t. Cortesi), Le Noci (15' s.t. Rota). Allenatore: Fabio Gallo.

"MARCATORI: 12' p.t. Paloschi (A), 35' s.t. Freuler (A), 36' s.t. Cortesi (C).

ATALANTA-COMO 2-1  – MATCH REPORT

"Assenti i nazionali Berisha, Caldara, Conti, Dramé, Grassi, Kessié, Kurtić, Pinilla e Zukanović, Gasperini schiera una formazione rimaneggiata e si affida ad un’intensa rotazione di tutti gli effettivi a disposizione. La novità di rilievo riguarda però il modulo di partenza: non il classico 3-4-3, ma un 3-5-2 con Petagna-Paloschi coppia d’attacco e Spinazzola-Cabezas a pattugliare i binari esterni. La sfida termina 2-1 per l’Atalanta, grazie alle reti di Paloschi nel primo tempo (pallonetto vincente a tu per tu con Zanotti) e Freuler nella ripresa (precisa conclusione dal limite); per il Como in gol Cortesi a dieci minuti dal termine. Da notare che nel secondo tempo il modulo è passato al 3-4-3.

IPOTESI 3-5-2: QUALI LE IMPLICAZIONI IN OTTICA FANTACALCIO?

FANTAPILLS

"-Modulo tattico: Non importa se Gasperini opterà per il classico 3-4-3 o per il 3-5-2, le colonne di questa Atalanta rimangono le stesse. Puntate senza troppe remore su Gomez, Paloschi, Zukanovic, D’Alessandro e Kessié.

"-Grassi-Freuler: Il passaggio ad un 3-5-2 potrebbe aumentare il minutaggio di questi due centrocampisti e di conseguenza la loro appetibilità in chiave fantacalcio.

tutte le notizie di