serie a

Casa Inter: cosa cambia dopo il mercato

Analizziamo la squadra nerazzurra per il vostro Fantacalcio dopo la fine del mercato.

Redazione

"Gli ultimi due colpi, Joao Mario e Gabriel Barbosa(Gabigol), hanno chiuso un mercato che all’Inter non si vedeva da un po’ di tempo.  La nuova proprietà cinese ha mantenuto le aspettative dei tifosi con una campagna acquisti seconda solo alla Juventus. A differenza dei rivali bianconeri, però, l’Inter non ha perso per strada pezzi importanti, rispedendo al mittente gli attacchi napoletani per Icardi e mantenendo in rosa anche Brozovic. Il croato permette ai nerazzurri di avere più opzioni a centrocampo, magari con un occhio di riguardo alle altre due competizioni. L’unica incognita a questo punto è il cambio intempestivo del tecnico. L’arrivo di de Boer, ad appena due settimane dall’inizio del campionato, può essere un handicap che peserà, anzi, che ha già pesato nelle prime due giornate.

INTER: ACQUISTI E CESSIONI

"ACQUISTI: Ranocchia (d, Sampdoria, FP), Andreolli (d, Siviglia, FP), Yao (d, Crotone, FP), Erkin (d, Fenerbahçe, SV.) Ansaldi (d, Genoa), Banega (c, Siviglia, SV.), Butic (c, NK Zadar), Candreva (c, Lazio), Joao Mario (c, Sporting Lisbona), Gabigol (a, Santos)

"CESSIONI: Ljajic (a, Torino via Roma), Telles (d, Porto via Galatasaray), Manaj (a, Pescara), Juan Jesus (d, Roma), Della Giovanna (d, Ternana), Erkin (d, Besiktas), Della Giovanna (d, Ternana)

INTER: IL MERCATO

"L’incipit è stato subito favorevole con l’arrivo a costo zero di Banega, un centrocampista dai piedi educati che tanto era mancato nella passata stagione. Anche l’acquisto di Ansaldi è andato a coprire un ruolo dove per tanti anni l’Inter non è riuscita a trovare un profilo valido. Candreva, l’utimo colpo dell’era Mancini, è stato il tormentone di luglio. Il suo arrivo a Milano, oltre che rafforzare sensibilmente la squadra, ha dato un segnale della solidità economica della nuova dirigenza. Una solidità confermata con gli ultimi due acquisti: Joao Mario e Gabriel Barbosa. Il portoghese è il quarto titolare arrivato in questa finestra di mercato. Il brasiliano, anche se è già un nome importante, è più un alternativa per il reparto offensivo. La ciliegina sarebbe potuta arrivare dalla difesa, magari con un valido ricambio ai due centrali titolari o con un altro terzino. Infatti in uscita, oltre a Juan Jesus, ceduto alla Roma, va segnalato il ritorno in Turchia di Erkin. Il terzino dopo appena due mesi dal suo arrivo  (a zero) è stato ceduto in prestito con diritto di riscatto al Besiktas, un’operazione che potrebbe far segnare una plusvalenza di quasi 2 milioni.

INTER: FORMAZIONE E BALLOTTAGGI, COSA CAMBIA

"Mercato e nuovo allenatore potrebbero spaventare chi vuole puntare su giocatori nerazzurri. In realtà la situazione in campo sembra abbastanza delineata. Il modulo base è il 4-3-3, con la possibilità di trasformazione in 4-2-3-1, e 9 interpreti su 11 sono certi: Handanovic, Ansaldi, Miranda, Murillo, Joao Mario, Banega, Candreva, Perisic, Icardi. Restano due ballottaggi. Per il ruolo di terzino troviamo Nagatomo e D’Ambrosio. Il giapponese ha più doti di spinta, abilità che il tecnico olandese potrebbe apprezzare maggiormente, mentre l’italiano è più “bloccato”, utile in partite dove l’Inter dovrà maggiormente coprirsi. A centrocampo, al fianco di Banega e Joao Mario, troviamo invece tre opzioni: Kondogbia, Medel e Brozovic. Il primo è un investimento su cui l’Inter non vuole perdere, fisicamente è il più utile dei tre, forse di tutti i centrocampisti nerazzurri, e dunque sembra quello con più possibilità di partire dal primo minuto. Medel è un’alternativa a Banega, che dovrebbe agire in cabina di regia. A differenza dell’argentino, il cileno offre maggiore copertura a discapito, però, della qualità, e potrebbe essere un cambio nei momenti in cui si dovrà difendere il risultato. Brozovic, infine, è un tuttocampista che può ricoprire tutti i ruoli del centrocampo. Il suo apporto alla squadra sarà molto simile a quello della passata stagione, cioè una sorta di dodicesimo uomo pronto a sostituire i titolari ed a subentrare in campo per dare freschezza al centrocampo.

Le altre riserve su cui puntare sono Eder e Gabigol. Sono entrambi opzioni più offensive alle due ali con cui de Boer potrebbe anche partire dal primo minuto o che potrebbe usare a gara in corso con un risultato da sbloccare o da recuperare. Più Gabigol che Eder, invece, è l’alternativa ad Icardi. Senza dimenticare che l’Inter ha mantenuto in rosa anche Jovetic, ma il montenegrino non sembra aver convinto de Boer e parte dietro nelle gerarchie.

INTER: L'IMPORTANZA DI ANTONIO CANDREVA

"L'arrivo del campione d'Europa Joao Mario e della medaglia d'oro Gabriel Barbosa, hanno messo in ombra un colpo molto importate per l'Inter, quello di Antonio Candreva. Un acquisto sofferto, una trattativa che è andata avanti per oltre un mese e che si è conclusa con parole al miele: "ho sempre e solo voluto questa squadra, sono felicissimo". E per chi avesse ancora il naso storto per i trascorsi con la maglia della Juventus, ecco servito l'esordio nell'amichevole contro il Celtic con un gol da cineteca, e l'esordio a San Siro con l'assist al bacio per il gol del pareggio di Icardi.

L'ex Lazio è l'ultima eredità lasciata da Roberto Mancini. L'uscita di scena del tecnico jesino ha diviso la tifoseria, ma resta la consapevolezza unanime della sua qualità nello scegliere e riuscire a convincere giocatori di valore. Un profilo che rispecchia le caratteristiche di Candreva. La sua importanza, oltre che a livello tecnico e tattico, sarà sopratutto a livello di esperienza in serie A. Il centrocampista è infatti il giocatore con più presenze nella massima serie italiana di tutta la rosa, ben 240, impreziosite da 48 gol e 45 assist. Numeri che torneranno utili ad un allenatore che dopo l'esordio a San Siro contro il Palermo è arrivato a 2 panchine in Serie A.

FANTAPILLS

"-Banega: in questo focus, redatto prima del cambio allenatore, si ipotizzava un suo impiego da mezzala o da trequartista. De Boer, invece, sembra che voglia farlo abbassare in cabina di regia. Non è una buona notizia per i suoi fantapossessori perchè, anche se resta un ottimo acquisto, in questa posizione i bonus saranno molti di meno.

"-Gabriel Barbosa: è di qualche giorno fa la notizia della sua esclusione dall'elenco dei giocatori disponibili per l'Europa League. Questo è un dettaglio molto interessante in ottica fantacalcio. Il suo minutaggio aumenterà notevolmente in campionato.

"

tutte le notizie di