serie a

Casa Empoli: cosa cambia dopo il mercato

Analizziamo la squadra azzurra per il vostro Fantacalcio dopo la fine del mercato.

Titty Cerquetti

"Una mini-rivoluzione, quella a cui si è assistito in questa lunga estate toscana. Empoli ha visto l'ennesimo cambio tecnico, con Giampaolo in uscita dopo aver sostituito con onore Maurizio Sarri, e l'arrivo di Giovanni Martusciello, che dopo la trafila praticamente in tutte le squadre giovanili empolesi, finalmente ha ottenuto l'onore di sedere sulla panchina della prima squadra. Poi le partenze eccellenti, con una difesa dimezzata e privata dei suoi elementi migliori, Tonelli (Napoli) e Mario Rui (Roma), e dei due migliori interpreti del centrocampo, ovvero i due ragazzi terribili ZielinskiParedes, splendidi partner del top player Saponara. Solo in attacco la squadra ha mantenuto i suoi effettivi, con Maccarone e Pucciarelli ancora titolari e l'aggiunta di Gilardino, per coadiuvare Big Mac nel lungo corso del campionato.

MERCATO EMPOLI: ACQUISTI E CESSIONI

"ACQUISTI: Pasqual (d, Fiorentina), Di Marco (d, Inter), Bellusci (d, Leeds), Barba (d, Stoccarda), Tello (c, Juventus), M. Pereira (c, Corinthias), Gilardino (a, Palermo), Frédéric Veseli (d, Lugano), Marilungo (a, Atalanta), Josè Mauri (c, Milan).

"CESSIONI: Mario Rui (d, Roma), Tonelli (d, Napoli), Ariaudo (d, Sassuolo), Camporese (d, Benevento), Zielinski (c, Udinese), Paredes (c, Roma), Livaja (a, Rubin Kazan), Piu (a, Spezia), Picchi (c, Spal), Bittante (d, Cagliari), Signorelli (c, Spezia), Tchanturia (a, Honved Budapest).

EMPOLI: FORMAZIONE E BALLOTTAGGI, COSA CAMBIA

"Il portiere titolare sarà Skorupski che reduce dall'infortunio sta lasciando spazio al suo vice Pelagotti. Pugliesi è il terzo portiere. In difesa, reparto rivoluzionato, l'unico centrale sicuro del posto dovrebbe essere Costa, mentre il più probabile ad occupare il posto al suo fianco dovrebbe essere Bellusci. Cosic e Barba le alternative. Il terzino destro sarà Laurini, il suo sostituto Zambelli. Sulla sinistra l'ex capitano della Fiorentina Pasqual è certo del posto, mentre Di Marco sarà pronto a sostituirlo in caso di necessità.

A centrocampo il regista titolare sarà l'ex Milan Josè Mauri, con Dioussè e Maiello prime riserve. A sinistra si contenderanno un ruolo da titolare Croce e Buchel, ma quasi certamente entrambi andranno spesso a voto. Sulla destra saranno invece Tello e Krunic a giocarsi una maglia da titolare. Anche qui le possibilità che entrambi portino spesso voto sono alte. Saponara sarà il trequartista inamovibile, al netto di infortuni, con riserva designata Pereira.

In attacco la coppia che dovrebbe partire in vantaggio è quella composta da Maccarone e Pucciarelli. Difficile vedere Big Mac e Gilardino insieme, se non a partita in corso, e probabilmente i due centravanti si divideranno minutaggi e bonus. Marilungo potrebbe invece rilevare Pucciarelli a gara in corso. Mchedlidze, sempre alle prese con problemi fisici, partirà decisamente dietro.

EMPOLI, L'ACQUISTO: ALBERTO GILARDINO

"[opta widget="playerprofile" season="2016" team="695" player="8516"]

"Il giorno della presentazione ufficiale Alberto Gilardino ha parlato così ai tifosi dell'Empoli: "Ho lottato più per salvarmi che per vincere negli anni passati. La prima cosa è mettersi a disposizione del gruppo e della squadra, prima viene questo e poi gli aspetti personali. Ne ho avuto la riprova lo scorso anno. Salvarsi con l’Empoli sarebbe bellissimo".

FANTAPILLS

"- Maccarone/Gilardino: arrivati ad un certo punto della carriera ogni stagione può essere quella del tramonto. La coppia di attaccanti empolesi potrebbe, quest'anno, dividersi il minutaggio e quindi anche le possibilità di andare a bonus. Da pensarci bene, prima di scommettere su uno dei due.

tutte le notizie di