serie a

Bentornati in A, Venezia: 19 anni dopo i lagunari tornano in massima Serie!

Bentornati in A, Venezia: 19 anni dopo i lagunari tornano in massima Serie!

Ci sono voluti ben 19 anni prima di rivedere il Venezia in Serie A, ma da ieri sera, dopo il pareggio contro il Cittadella nella finale di ritorno dei playoff, il sogno dei lagunari è realtà. Vediamo insieme quali sono stati i giocatori che...

Stefano Martelli

Ci sono voluti ben 19 anni prima di rivedere il Venezia in Serie A, ma da ieri sera, dopo il pareggio contro il Cittadella nella finale di ritorno dei playoff, il sogno dei lagunari è realtà. Vediamo insieme quali sono stati i giocatori che hanno trascinato in questa stagione i veneti e che sono da tenere d'occhio per il prossimo fantacalcio, sempre al netto del mercato che arriverà.

PORTA E DIFESA: MAENPAA LA SORPRESA

Tre portieri si sono succeduti durante la stagione tra i pali della squadra lagunare. Luca Lezzerini, ex portiere della Fiorentina, ha giocato 21 partite, ma è stato fermato da un infortunio. Alberto Pomini, esperto portiere con esperienze in A, lo ha sostituito in 14 partite, ma nel finale di stagione e nei playoff il titolare è stato Niki Maenpaa, portiere arrivato da svincolato, che ha portato la squadra in Serie A.

La difesa del Venezia è comandata centralmente dal duo formato da Pietro Ceccaroni e Marco Modolo, con Michael Svoboda prima riserva dei centrali. Le fasce difensive dei lagunari sono di competenza di Pasquale Mazzocchi, espulso nel ritorno della finale dei playoff contro il Cittadella, nel ruolo di terzino destro, e da Gian Filippo Felicioli, sulla fascia sinistra

CENTROCAMPO: MALEH, LA POSSIBILE SCOMMESSA

Youssef Maleh, Luca Fiordilino e Anthony Taugourdeau formano la cerniera di centrocampo del Venezia con il primo, Maleh, capace di segnare anche 5 gol in 33 presenze stagionali. Menzione anche per Domen Crnigoj che pur essendo un centrocampista di destra di ruolo è riuscito a registrare 37 presenze stagioni con 4 gol segnati.

Sugli esterni offensivi da segnalare l'ottima stagione di Mattia Aramu arrivato in doppia cifra per gol segnati (10) in 37 presenze totali.

ATTACCO: FRANCESCO FORTE, IL GOLEADOR

Tanti giocatori si sono alternati sul fronte offensivo del Venezia oltre ad Aramu. Il goleador della squadra, con 15 gol segnati è stato Francesco Forte che è riuscito a superare la concorrenza del giovane Sebastiano Esposito, in prestito dall'Inter. Da segnalare anche l'ottima stagione di Dennis Johnsen autore di 7 gol segnati in 39 presenze nel ruolo di esterno sinistro. Nei playoff si sono messi in mostra Francesco di Mariano, autore di 3 gol totali in 38 presenze e l'esperto Riccardo Bocalon, autore del gol promozione.

tutte le notizie di