news

Amichevoli estive: Pavoletti sugli scudi, bene Lasagna, Ceravolo sbaglia un rigore

Tutte le amichevoli delle squadre di Serie A in programma nella giornata odierna di martedì 17 luglio

Redazione Fantamagazine

Genoa – Zenit 2-3

"TABELLINO

"Primo tempo (4-3-3): Radu, Lakicevic, Biraschi, Spolli, Zukanovic; Bessa, Romulo, Lazovic; Medeiros, Piatek, Pandev.

"Secondo tempo (4-3-3): Vodisek; Pereira, El Yamiq, Rossettini, Zanimacchia; Omeonga, Callegari, Romero; Lapadula, Galabinov, Asencio.

"MARCATORI - 23' Romulo (R), 35' Ozoev, 55' Lapadula, 65' Driussi, 88' Kuzyaev.

"ANNOTAZIONI TATTICHE - Test probante a Neustift per il Genoa di mister Ballardini. La squadra si presenta da come aveva finito la scorsa stagione: quadrata e già organizzata. Anziché lo schieramento a tre in difesa, il tecnico dei rossoblù propone anche durante la seconda amichevole il 4-3-3. 

Nel primo tempo sugli scudi le sicurezze Spolli e Zukanovic, a centrocampo Romulo si presenta come rigorista, infatti è stato lui piazzarsi sul dischetto per realizzare l’1-0. Ottimo prestazione dell’asse Medeiros-Piatek: il portoghese scende spesso tra le linee per aiutare la fluidità della manovra. In questo modo riesce ad innescare Piatek che funge da sponda aerea e punto di riferimento per il reparto. Oltre all'usato garantito di Romulo, sono loro due i protagonisti del primo tempo.

Nella ripresa con lo scorrere dei minuti cala la brillantezza dei Grifoni, nel secondo tempo però Lapadula e Pereira trovano la giusta combinazione (goal di testa del numero 10 rossoblu su un preciso traversone) per acciuffare il vantaggio. L'ex Pescara e Milan è sempre il primo ad aggredire, mentre il terzino portoghese si mette in mostra con una buona spinta e spunti degni di nota sulla destra.

Dopo l'amichevole di lusso con lo Zenit, sembra che il 4-3-3 funzioni: Ballardini ha già calibrato le linee di gioco e alcuni meccanismi offensivi. Con le prossime amichevoli si tenterà di scovare gli interpreti adatti per questo sistema. Occhio alla sorpresa del ritiro, Piatek, una prima punta "di peso" , adatto al nuovo 4-3-3 dei rossoblu.

A cura di Riccardo Corsano

Cagliari – ASD Rotaliano 9-0

"TABELLINO -

CAGLIARI (4-3-1-2): Rafael (65′ Aresti); Pisacane (65′ Faragò), Andreolli (65′ Romagna), Capuano (65′ Ceppitelli), Lykogiannis (65′ Pajac); Dessena (65′ Deiola), Cigarini (65′ Colombatto), Padoin (65′ Barella); Ionita (65′ Castro); Sau (65′ Han), Pavoletti (65′ Farias).

ROTALIANA: Rossatti (46’ Poli), Stefenelli (46’ Rizzi), Zentil, F. Conci, Ahmed (46’ Biaggini), Aiello, G. Conci (46’ Uez), Bonenti (46’ Dauti), Perri (46’ Canali), Dallavalle (46’ Colombetti), Orsini (46’ Callovini).

"MARCATORI - 4’ Capuano, 8’ Pavoletti, 14’ Cigarini su rigore, 21’ Pavoletti, 36’ Pavoletti, 44’ Sau, 67’ Castro, 76’ Farias, 84’ Deiola.

"ANNOTAZIONI TATTICHE - Secondo test estivo per i sardi: sugli scudi Pavoletti, autore di una tripletta, male Han troppo sprecone negli ultimi 15 metri.

Nel primo tempo sei reti realizzate dagli uomini di Maran, con Pavoletti autore di un tris ed in forma smagliante già dai primi minuti di gara. Da segnalare anche la rete di Cigarini direttamente dal dischetto, che potrebbe stuzzicare la fantasia di parecchi fantallenatori in sede d'asta. Di Sau e Capuano le restanti rete, la prima dopo una bella azione manovrata a due tocchi e la seconda direttamente su incornata da palla inattiva.

Nella ripresa calano i ritmi ma, nonostante anche il cambio di numerosi uomini chiave, è Castro ad aumentare subito il vantaggio su iniziativa di Farias. Lo stesso brasiliano, dopo un errore clamoroso in contropiede, si riscatta con l'ottavo gol di giornata dopo l'imbucata deliziosa di Faragò. Chiude i conti Deiola, provato da mezzala destra a piede invertito con Barella mezzala sinistra.

Gioco verticale e tanti schemi provati in campo quest'oggi: il Cagliari continua la preparazione alla prossima stagione senza lasciare nulla al caso, seguendo appieno l'indicazione di giocare a massimo due tocchi del proprio mister.

"A cura di Claudio Cutuli

Parma – Naturno 3-1 / Parma-  Lana 3-0

"TABELLINO -

"PARMA - NATURNO: (4-3-3): Sepe; Frediani, Iacoponi, Ramos, Gobbi; Dezi, Stulac, Scavone; Siligardi, Ceravolo, Di Gaudio.

"PARMA - LANA 3-0: (4-3-3): Frattali; Gazzola, Iacoponi (Ramos), Gagliolo, Dimarco; Dezi (Scaglia), Stulac (Frediani), Barillà; Galuppini, Ceravolo (Da Cruz), Baraye

"MARCATORI - PARMA - NATURNO 3-1: Gander (N), Di Gaudio (P), Dezi (P), Ceravolo (P)

"PARMA - LANA 3-0: Gagliolo, Scaglia, rig. Galuppini

"ANNOTAZIONI TATTICHE -  Nel primo match contro il Naturno ottima prestazione di Ceravolo, autore sia di una bellissima rete (di potenza a battere il portere avversario) ma anche di un brutto errore dal dischetto (calciato malamente fuori). Sugli scudi Siligardi, molto mobile e protagonista dello splendido lancio per il pari firmato da  Di Gaudio. Della mezzala Dezi l'altro gol, bravo a seguire l'azione di contropiede orchestrata dai crociati e ribadire in rete il pallone pervenutogli.

"Nel secondo match i crociati continuano a costruire gioco e trame apprezzabili: Gagliolo da piazzato trova il 4-1, mentre Scaglia incorna alla perfezione sul cross di Dimarco siglando il quinto gol. Chiude i conti Galuppini, rigorista d'eccezione per l'occasione.

"A cura di Claudio Cutuli

ND Gorica – Udinese 0-2

"TABELLINO - 

ND GORICA (4-2-3-1): Sorcan; Hodzic, Tomicek, Lipuscek,  Celcer; Kolenc, Grudina; Marinic, Kotnik, Amarachi; Filipovic.

UDINESE (4-2-3-1): Musso; Wague, Opoku, Nuytinck, Adnan; Fofana, Mandragora; Machis, De Paul, Barak; Lasagna. A disposizione: Scuffet, Gasparini, Heurtaux, Coulibaly, Danilo, Pontisso, Evangelista, Vizeu.

"MARCATORI - 2' Lasagna, 44' Lasagna

"ANNOTAZIONI TATTICHE - Il ND Gorica già in clima campionato, debutterà sabato nella massima serie slovena, offre un buon banco di prova per la nuova Udinese targata Julio Velazquez. Succede tutto nel primo tempo con assoluto protagonista il solito Kevin Lasagna. Il numero 15 colpisce subito in avvio di gara anticipando di testa il suo diretto marcatore e portando avanti i bianconeri, assist di De Paul. L'Udinese nel primo tempo prova più volte a trovare la secondo rete, ma ci va solo vicino con Machis ed una punizione di Adnan. A tempo quasi scaduto però arriva il meritato 2-0 con un'azione nata a destra da un fantastico dribbling di Machis, il venezuelano mette in mezzo per De Paul che prova il colpo da biliardo. Sorcan ci arriva senza però trattenere il pallone sul quale arriva come un falco Lasagna per la personalissima doppietta.

Secondo tempo all'insegna della sperimentazione, per la prima volta si vedono in campo contemporaneamente Vizeu e Lasagna, con l'ex Carpi che agisce alle spalle del neo acquisto. Poche emozioni nella seconda frazione con l'unico sussulto a tempo quasi scaduto quando Vizeu va vicinissimo al gol, ma il portiere avversario riesce in allungo a toglierli il pallone.

A cura di Mauro Miani

Sassuolo – Selezione Wipptal 7-0

"TABELLINO -

Sassuolo (4-3-3): Consigli (61′ Satalino); Lirola (46′ Sernicola), Lemos (46′ Letschert), Ferrari (61′ Marchizza), Rogerio (46′ Dell’Orco); Duncan (46′ Missiroli), Magnanelli (61′ Bandinelli), Sensi (61′ Cassata); Berardi (61′ Trotta), Boateng (46′ Matri), Di Francesco (61′ Adjapong).

Sel. Wipptal: Siller, Grasl, Angerer, Kinigartner, Seeber, Priller, Fanasi, Trenkwalder, Hofer, Greik, Harvasser.

"MARCATORI -

"8′ Sensi, 26′, 28′ e rig. 44′ Boateng, 30′ Berardi, 71′ Bandinelli, 89′ Trotta

"ANNOTAZIONI TATTICHE - Sudore, dinamismo ma anche tanti spunti positivi: il ''nuovo'' Sassuolo di De Zerbi riparte dal 4-3-3, con Boateng in posizione di ''falso nueve'' e due esterni a piedi invertiti come Berardi e Di Francesco a fare tanto lavoro sulle fasce e accentrarsi, spesso e volentieri, per provare la soluzione personale.

"Nella prima frazione tutto facile per l'ex milanista, che timbra una bella tripletta e si presenta dagli undici metri per siglare la rete del momentaneo 3-0. Indicazione importante in chiave Fantacalcio per un calciatore che, nel caso in cui venisse listato centrocampista, potrebbe addirittura avere dalla sua anche lo status di rigorista.

"Nella seconda porzione di gioco è Bandinelli a finalizzare nel migliore dei modi l'azione offensiva neroverde di Cassata, mentre Trotta con un bel tiro a giro chiude la contesa sul definitivo 7-0.

"A cura di Claudio Cutuli

tutte le notizie di